Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pride, sei fumetti a tema LGBTQIA+

Lifestyle

Dai supereroi Marvel e DC alle graphic novel, per finire col fumetto asiatico. Ecco una selezione di titoli per celebrare il mese dell'orgoglio LGBTQIA+

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il mese del Pride è arrivato e come ogni anno porta con sé un buon numero di interessanti uscite fumettistiche a tema. Dalle ormai classiche antologie dei supereroi americane alle graphic novel d’autore, passando per i manga e i manhua. Ecco una selezione di titoli per celebrare il mese dell’orgoglio LGBTQIA+.

DC Pride 2023 (192 pagine, cartonato, 25 euro)

Come ogni anno tornano le antologie supereroistiche americane portate in Italia da Panini Comics. DC Pride 2023, ricco volume antologico in cui l’Universo DC conferma anche quest’anno l’attenzione nei confronti dei personaggi LGBTQIA+, pronti a regalare al lettore avventure coinvolgenti che parlano di amore e accettazione. Questa volta, al centro della scena c’è la nuova generazione di supereroi: il figlio di Superman Jon Kent, il terzo Robin Tim Drake, l’intraprendente Lanterna Verde Jo Mullein e l’instancabile Kid Quick. Inoltre, nel volume anche il toccante racconto autobiografico dell’attore americano Kevin Conroy (scomparso nel 2022), che esplora il suo legame con Batman, personaggio a cui ha prestato a lungo la voce. L’antologia DC Pride 2023 include più di dieci storie realizzate da scrittori e disegnatori come Meghan Fitzmartin, Devin Grayson, Stephanie Phillips, Travis G. Moore, Tini Howard e dai fumettisti italiani Giulio Macaione ed Enrica Eren Angiolini.

leggi anche

Fumetti e Pride, Marco Lupoi: "A 15 anni avevo solo gli X-Men"

MARVEL Pride 2023 (112 pagine, cartonato, 18 euro)

Arriva invece il 15 giugno Marvel Pride 2023, la nuova antologia che celebra la ricchezza della diversità nell’Universo Marvel. In questa preziosa raccolta si parte dal cuore del Wakanda e si arriva alle galassie più lontane, puntando i riflettori su personaggi amatissimi dal grande pubblico, incluse le nuove coppie d’oro Ercole & Noh-Varr, Dragoluna & Phyla-Vell. Inoltre, grazie ad un “piccolo” aiuto di Loki è presente anche una reunion degli Young Avengers, seguita da un’avventura della royal couple Hulkling & Wiccan, con grandi ospiti d’onore come Spider-Man e i Guardiani della Galassia! Un volume speciale, firmato da autori come Christopher Cantwell (Iron Man), Lucas Werneck (Immortal X-Men) e la romanziera Charlie Jane Anders (Tutti gli uccelli nel cielo) che debutta in Marvel con una nuova mutante dal bizzarro potere: Escapade!

leggi anche

La conquista del cielo, tutto il femminismo di Yudori

Ladra (Lucie Byron, Bao Publishing, 208 pagine, brossurato, 23 euro)

Passando alle graphic novel, Bao Publishing propone Ladra, di Lucie Byron. A Ella piace Madeleine, ma non sa come dirglielo. Forse però le cose che non sa di lei sono tante e tali da far sì che, quando si conosceranno meglio, Ella metterà in dubbio non solo il suo rapporto con Madeleine, ma anche se stessa, e il modo in cui affronta ciò che le fa paura. Lucie Bryon intesse una storia sul progressivo svelamento di sé quando incontriamo qualcuno che ci fa stare bene, e ci consegna una trama a orologeria, perfetta nella sua semplicità, che parla di amore, fiducia, crescita e rispetto di sé.

leggi anche

Catwoman: Città Solitaria, la Gotham senza Batman di Cliff Chang

La ragazza del mare (Molly Knox Ostertag, Tunué, 256 pagine, cartonato, 17,50 euro)

La ragazza del mare di Molly Knox è invece il titolo proposto da Tunué. Morgan ha un segreto: non vede l’ora di fuggire dalla piccola isola perfetta dove vive. Vuole assolutamente finire il liceo e scappare dalla madre triste dopo il divorzio, dal fratellino volubile, e dal suo gruppo di amici che sembra non capirla. Perché in realtà, il più grande segreto di Morgan è che ha tanti segreti, incluso voler baciare un’altra ragazza. Una notte, Morgan sta per affogare, ma viene salvata da una ragazza misteriosa di nome Keltie. Le due diventeranno amiche e improvvisamente la vita sull’isola non sembra più tanto soffocante. Ma anche Keltie ha dei segreti. E, mentre le due ragazze iniziano ad innamorarsi, tutto quello che stanno cercando di nascondere viene a galla... che Morgan sia pronta o meno.

leggi anche

Love Everlasting, l'amore al di là del tempo secondo Tom King

Soulmate (Keranbing+Wenzhilizi, Jundo, 156 pagine, brossurato, 9,99 euro)

Arriva da Jundo, casa editrice impegnata sul doppio fronte del webtoon e della pubblicazione cartacea dei suoi titoli, il manhua cinese Soulmate. Qi si addormenta tra le braccia della sua amata Yuanzi, per poi risvegliarsi dieci anni nel passato. Tornata alle superiori, Qi sfrutta questa occasione per prevenire la malattia terminale della sua compagna. Nell'intanto, a sua insaputa, la se stessa più giovane di dieci anni si ritrova nel suo corpo da adulta, senza alcun ricordo della vita che ha costruito e di quanto sia prezioso per lei il tempo che le è rimasto con Yuanzi. Sostenendosi a vicenda, riuscirà l'amore delle due a sconfiggere ogni ostacolo, e persino il tempo? Il primo volume è uscito a maggio, il secondo è in arrivo il 14 giugno

leggi anche

Spider Web e The Demon's King Champion, le due nuove uscite Jundo

I want to be the wall (Honami Shirono, Star Comics, 144 pagine, brossurato, 7,50 euro)

Si concentra sulla A del noto acronimo I want to be the wall, il titolo scelto da Star Comics per il mese del Pride. Yuriko è asessuale ma viene costretta dai genitori a partecipare a un incontro combinato a scopo matrimoniale. Il suo partner è Gakurota, un ragazzo gay innamorato di un suo amico d’infanzia senza essere corrisposto. La ragazza, appassionata di Boys’ Love, vorrebbe diventare un muro per poter vegliare sugli amori degli altri, mentre Gakurota, costretto a sposarsi per questioni familiari, è irrimediabilmente perso nel suo amore a senso unico. Le circostanze li porteranno, nonostante la convinzione iniziale di rimanere da soli per tutta la vita, a cominciare a vivere insieme come una coppia sposata.

leggi anche

Guardati, un fumetto sull'autodeterminazione di una giovane donna

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS