Bambini in viaggio, cosa vedere a Salisburgo e dintorni a Natale

Lifestyle

Gaia Mombelli

salisburgo-natale-1 ok

Voglia di atmosfera natalizia per un viaggio con i vostri bambini? Oggi vi proponiamo il Salisburghese, senza dubbio il land austriaco sinonimo del Natale con i suoi inconfondibili Mercatini. Ma scopriremo che per i più piccoli ci sono moltissime altre sorprese

ascolta articolo

 

I mercatini di Natale, la cornice incantata delle alpi austriache, le manifestaizoni dedicate ai più piccoli nel periodo dell’Avvento. Insomma, a Natale si mette in mostra il lato più folkroristico del salisburghese che fa immergere grandi  e piccini in un’atmosfera da sogno.

Oggi vi portiamo nel land austriaco sinonimo per antonomasia  di tradizione natalizia, in particolare per i mercatini, ma in realtà, scopriremo, c’è molto di più.

“Il salisburghese merita sempre un viaggio anche d’Inverno” spiega Alice Rager responsabile marketing dell’ente turismo Salisburghese. Nel periodo dell’Avvento si coltivano tradizioni molto belle. Ogni famiglia compra una corona d’Avvento con quattro candele. La prima domenica d'Avvento viene accesa la prima candela intorno alla quale la famiglia si raccoglie per cantare canti natalizi. Questo rito familiare si ripete ogni domenica fino al giorno di Natale. Altre particolari tradizioni d’Avvento sono i quartetti che si svolgono nei giorni 5 e 6 dicembre; le maschere con sono personaggi spaventosi che simboleggiano le forze oscure Ancora più orripilante sono le maschere che con grande fragore di catene precedono ad accompagnare l’arrivo di San Nicola il 6 dicembre” .

Per il salisburgese San Nicola arriva nei mercatini e nelle case per portare doni ai bambini buoni Fra le tradizioni natalizie più praticate c’è la preparazione dei biscotti di Natale: molte famiglie si tramandano da generazioni le proprio le ricette tradizionali per i squisiti biscotti natalizi.

meratini

Le curiosità

Insomma, un viaggio alla scoperta delle tradizioni del territorio attraverso usanze e manifestazioni pittoresche, proposte gastronomiche tipiche salisburghesi e l’esposizione dell’artigianato artistico locale.

“Tra i piatti tipici della tradizione salisburghese” spiega ancora Alice Rager “ci sono i gnocchetti al formaggio, ma anche i canederli al formaggio che si mangiano in brodo oppure asciutti con i crauti. Un’altra famosa specialità salisburghese è un dolce, uno speciale soufflè a base di uova zucchero e farina. Anche nei mercatini di Natale vengono proposti diversi piatti. Un piatto tipico è il panino con wurstel senape curry e cipolla: questo lo mangiano molto volentieri i bambini. E poi ci sono le patate al forno con salsa alla panna e pancetta,con wurstel, gnocchetti al formaggio e altro ancora oppure tra i dolci ci sono i biscotti alle spezie, la frittata dolce, la frutta al cioccolato e molto altro”.

Nel periodo prenatalizio l'Austria si veste di nuovi colori e luci, che le donano un aspetto fiabesco. Piazze, palazzi e vicoli celebrano questo tempo speciale con grande gioia. Tra le tradizionali casette di legno dei mercatini, il tempo sembra fermarsi e la magia del Natale assume tutto il suo significato. I bambini poi restano incantati guardando i piccoli prodotti artigianali mentre i genitori si gustano un bicchiere del tradizionale vin brulé.

 

E’ possibile raggiungere il Salisburghese sia in auto che in treno che in aereo. Pe ri più piccoli questa terra offre molte opportunità di accoglienza.

“Molte località del salisburghese sono facilmente raggiungibili con autobus o il treno”, spiega Alice Reger “Inoltre c’è un aereoporto a Salisburgo, da Milano si può prendere il volo per Francoforte e poi arrivare in città senza difficoltà. La maggior parte dei turisti italiani però arriva di solito in macchina quindi non ha bisogno di mezzi pubblici ma volendo, sì può girare anche con mezzi pubblici. Anche la rete di pista ciclabile è molto ben sviluppata ed è lunga 2000 km. Se non c’è ancora neve e non fa troppo freddo si può andare anche in bicicletta a visitare i mercatini di Natale. In città si può tranquillamente girare anche a piedi ce ne sono diversi mercatini di Natale sia nel centro storico, in piazza principale oppure alla fortezza o quelli vicino al centro. Nel salisburghese ci sono hotel specializzati nel soddisfare le esigenze dei bambini; questi hotel offrono piatti a misura di bambino c’è il servizio baby-sitter e animazione per bambini, ci sono giocattoli, parchi giochi, spesso anche piscine coperte, recinti con animali da cortile come conigli come gatti e cani; quindi di tutto per le esigenze dei bambini”.

 

Quando i primi fiocchi di neve cadono a Salisburgo e nei paesi circostanti, coprendo la città con una soffice coperta bianca, ha inizio il periodo più bello dell'anno. Inizia la magia del Natale per tutti i bambini dle mondo.

approfondimento

Leggi qui cosa fare con i bimbi nel Salisburghese

mercatini 2

I mercatini più famosi

ll Mercato di Gesù Bambino, sarà visitabile fino al 1° gennaio 2023, ed è il mercatino più importante della città di Salisburgo e tra i più belli, famosi e antichi del mondo. Situato in una posizione unica, nella Domplatz e nella Residenzplatz, nel cuore del centro storico di Salisburgo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, il Mercato di Gesù Bambino, oltre ad accogliere le 100 bancarelle tradizionali, propone anche un vasto programma quotidiano di visite guidate, spettacoli musicali, e letture di racconti di Natale per i più piccoli. Considerato come la quinta stagione di Salisburgo, il periodo dell’Avvento offre infatti ai visitatori del capoluogo salisburghese la possibilità di assistere a uno spettacolo fatto di cultura, musica, usanze tradizionali, luminarie, specialità gastronomiche locali e vin brûlé.

Per maggiori informazioni: https://www.salzburg.info/it/salisburgo/avvento/salzburgerchristkindlmarkt

 

Un altro evento molto suggestivo dell’Avvento Alpino Salisburghese è quello di Grossarl, che avrà luogo dal 25 novembre al 18 dicembre. Nell’incantevole cornice della valle di Grossarl, il programma del periodo prenatalizio propone numerose esibizioni ricche di poesia messe in scene da cantori, musicisti e bambini nelle vesti di piccoli pastori, oltre alle specialità tipiche e gli oggetti d’artigianato locale proposti in circa 30 baite alpine. Ma tra le particolarità più affascinanti di questa valle troviamo sicuramente il Sentiero dei Presepi in cui si possono ammirare 15 presepi fatti a mano con le statuette in legno intagliato a grandezza naturale. Inoltre, per i più piccoli c’è anche un programma ricco di eventi proposti dalla forneria dei biscotti di Natale, il laboratorio del Bambin Gesù, la sala delle fiabe e l’ufficio postale degli angeli.

Per maggiori informazioni:

https://www.salzburger-bergadvent.at/it/

 

I più romantici, invece, fino al 18 dicembre, non possono perdere l’appuntamento con la magia della grande lanterna della pace, simbolo dell’Avvento sul Lago Wolfgangsee. “Avvento come una volta” è il nome con cui si presenta questo immancabile evento che permette di raggiungere con un battello le località di Strobl, che nel periodo natalizio si trasforma in un paese di presepi, St. Gilgen con il suo Avvento in stile barocco, e St. Wolfgang in cui si possono ammirare gli esperti artigiani al lavoro. Il battello, infatti, fa sì che i visitatori si possano immergere completamente in un’atmosfera romantica particolarmente suggestiva ammirando durante il viaggio una casetta d’Avvento sull’acqua, la croce Ochsenkreuz illuminata e la croce del matrimonio davanti alla parete Falkensteinwand.

Per maggiori informazioni:

https://www.wolfgangseer-advent.at/en

 

Fino al 18 dicembre, l’“Advent.Market” di Altenmarkt-Zauchensee, il mercatino più elegante del salisburghese, porterà i visitatori in un viaggio nel tempo senza spostarsi dal centro della località grazie all’artigianato regionale sia tradizionale che contemporaneo, oltre alla grande ghirlanda dell’Avvento sopra il mercato e varie lanterne e caminetti accesi che contribuiscono a creare un’atmosfera natalizia unica. Qui ci si può lasciare inebriare dal profumo delle specialità culinarie regionali mentre si passeggia tra le bancarelle ammirando i prodotti artigianali o lasciarsi stupire dalle esperienze proposte nella “Advent.Gallery”.

Per maggiori informazioni:

https://www.altenmarkt-zauchensee.at/en/holidays-inaltenmarkt-zauchensee.html

 

Oltre a questi, numerosi altri mercatini di Natale come, tra i vari, il romantico mercatino al castello di Hohenwerfen, il mercatino delle stelle a Zell am See-Kaprun, o ancora il mercatino in piazza Stille-Nacht a Oberndorf, regalano ai turisti del land austriaco la possibilità di vivere una vera e proprio favola natalizia. Il periodo dell’Avvento è accompagnato anche da alcune manifestazioni pittoresche come, per esempio, le corse dei Krampus, di cui ricordiamo, tra le più famose, quelle di Salisburgo e Grossarl. 

Lifestyle: I più letti