Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Lifestyle
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Lifestyle
  • News
  • Approfondimenti
  • Ricette
  • Lotto
  • Oroscopo
  • Libri
  • Viaggi on the road
  • Fitness

Milano, il 75% dei cittadini è un lettore: la ricerca AIE per BookCity 2022

Lifestyle fotogallery
09 nov 2022 - 12:00 12 foto
IPA/Ansa

Il dato supera la media nazionale, che si assesta al 66%. Alto il tasso di lettura tra le donne (82%) e tra chi ha tra i 15 e i 17 anni (100%). Per il 93% dei milanesi la ricca offerta di eventi e attività culturali stimola a leggere di più

1/12 ©IPA/Fotogramma

Chi legge libri è più incline a partecipare a varie attività culturali. È quanto emerge da un’indagine realizzata in riferimento al comune di Milano da Aie (Associazione Italiana Editori) in collaborazione con Pepe Research, presentata oggi in occasione dell’apertura di BookCity Milano. Il 93% dei partecipanti all’analisi è d’accordo con l’affermazione per cui la “ricca offerta di manifestazioni culturali spinge alla ricerca di libri sul tema e alla loro lettura”

GUARDA IL VIDEO: Incipit, Daria Galateria racconta Marcel Proust
2/12 ©Ansa

Per i milanesi la ricca offerta di eventi culturali e di spettacolo della città è quindi anche uno stimolo alla lettura. Il 65% pensa però che l’intensità della vita lavorativa, il tempo impiegato nella cura della famiglia e gli spostamenti lascino poco tempo da dedicare ai libri. C’è poi un 18% della popolazione milanese che non partecipa o è escluso da qualsiasi consumo culturale, lettura compresa

Libri, lieve calo di vendite nel 2022. Preoccupa il caro-carta
3/12 AIE

I MILANESI E LA LETTURA - Considerando la popolazione al di sopra dei 14 anni, il 75% dei milanesi si dichiara lettore. La percentuale supera la media nazionale, che arriva al 66%. Il mezzo preferito in città è il libro a stampa (65%), seguito dagli e-book (42%) e dagli audiolibri (16%)

Bookcity Milano, Biondillo all'ADI Museum domenica 20 novembre
4/12 ©IPA/Fotogramma

Tra le donne il tasso di lettura è dell’82%, tra gli uomini è del 69%. La fascia di età che legge di più è quella compresa tra i 15 e i 17 anni (100%). Quella con la percentuale più bassa è invece quella che supera i 75 anni (49%). Anche la professione sembra influire sul profilo del lettore milanese. Il 98% degli studenti dichiara di leggere, così come il 93% degli insegnanti e degli impiegati. I dati più bassi si registrano tra i pensionati (55%), i dirigenti e i lavoratori in proprio (58%)

Incipit, la rubrica di libri di Sky TG24
5/12 AIE

Nella maggior parte dei casi (43%), chi non legge lo fa perché lo considera un’attività noiosa o poco appassionante, oppure (37%) per mancanza di tempo. Il 23% sceglie di non farlo per problemi alla vista, ma entrano in gioco anche altre ragioni, come il costo troppo alto dei libri (12%) e la percezione che le parole usate siano troppo difficili (3%)

Avventure e fantasy, 10 libri per bambini dai 3 ai 12 anni
6/12 AIE

Molti i lettori appassionati. Il 32% del totale ha letto 12 o più libri nell’ultimo anno, il 26% tra 7 e 11, il 24% tra 4 e 6 e il 18% 3 o meno. I forti lettori, in particolare, si contraddistinguono per un mix di utilizzo di diversi formati e coincidono con la popolazione che più frequenta eventi e luoghi culturali. Si legge soprattutto a casa - sul divano (64%) o a letto (50%) - ma anche al parco (24%), nei momenti di attesa (24%) o sui mezzi pubblici (21%)

7/12 ©IPA/Fotogramma

La maggior parte di chi acquista libri (74%) lo fa soprattutto in libreria. Altre opzioni per l'acquisto utilizzate dai milanesi sono edicole, cartolibrerie, grande distribuzione (36%) e i canali di vendita online (26%). Tra chi frequenta le librerie, il 62% predilige quelle di quartiere, il 35% si affida a negozi che si trovano lungo il tragitto tra casa e scuola/lavoro, solo il 3% si sposta appositamente per andare in una libreria non vicina a casa

8/12 ©IPA/Fotogramma

Per quanto riguarda invece le biblioteche, c’è almeno un componente della famiglia iscritto nel 41% dei nuclei familiari, percentuale che sale al 57% tra chi ha figli minorenni e all’88% tra i forti lettori. Il 30% dei milanesi ha frequentato la biblioteca nell’ultimo anno per prestiti, studio o lettura, o per seguire eventi

9/12 AIE

L’OFFERTA CULTURALE – I luoghi culturali più amati dai milanesi sono i cinema: nell’ultimo anno, il 43% della popolazione sopra i 14 anni ha visto almeno un film in sala. La frequenza media è di oltre quattro spettacoli. Seguono musei, mostre, rassegne d’arte e visite a monumenti artistici con il 33% e una frequenza media di 3,9 eventi. Ci sono poi i concerti, dalla musica pop a quella classica, con il 28% (4,3 eventi), il teatro 21% (6,5 spettacoli) e infine saloni del libro, eventi letterari e incontri con autori (15%, 5 eventi)

10/12 ©IPA/Fotogramma

EVENTI E LUOGHI PIÙ AMATI – Fumetti e musica spiccano sugli eventi più amati. Le manifestazioni culturali più partecipate nell’ultimo anno sono state infatti la Milano Comics&Games (22%) e la Music Week (15%). Seguono, nell’ordine: il Salone della Cultura, unito ai mercatini del libro usato e di modernariato (13%), le manifestazioni e cicli di spettacoli nei principali teatri (13%), il Salone del Mobile con Design Week e Fuorisalone (11%), la Photo Week (11%)

11/12 ©IPA/Fotogramma

Gli spazi culturali più frequentati sono invece la Fabbrica del Vapore (14%), Gallerie d’Italia (13%), La Triennale (12%), Palazzo Sormani (9%), BASE Milano (6%), Fondazione Feltrinelli (5%, in foto)

12/12 ©Ansa

SOCIAL NETWORK E CONSUMI CULTURALI – L’82% dei milanesi ha almeno un profilo social. Facebook rimane il più utilizzato (63%), davanti a Instagram (46%), Twitter (37%) e TikTok (33%). Proprio dai social network si delineano i profili di cittadini che non solo frequentano i luoghi e gli eventi della cultura ma li vivono con particolare partecipazione, commentandoli e segnalandoli

Incipit, tutti i video e le interviste

TAG:

  • fotogallery
  • libri
  • milano
  • lettura
  • romanzi

Lifestyle: Ultime gallery

Natale 2025, 10 regali solidali per fare beneficenza. FOTO

Lifestyle

A Natale sempre più persone scelgono regali che uniscono un pensiero speciale a un sostegno...

05 dic - 07:00 10 foto

Vini rossi e bianchi da regalare a Natale 2025. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Con l’avvicinarsi del Natale, capire quale regalo possa davvero essere apprezzato non è sempre...

04 dic - 07:00 10 foto

Spa in alta quota, i centri benessere più lussuosi delle Alpi italiane

Lifestyle

Peeling alla polenta e massaggi all’olio di pino mugo e fieno, ma anche infusioni di platino e...

02 dic - 07:00 44 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lui. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Per chi è in cerca di un regalo originale per lui, ecco 10 idee disponibili su Amazon: una...

02 dic - 07:00 12 foto

Regali di Natale: 12 idee originali per lei. FOTO

GUIDA ACQUISTI

Ecco alcune idee uniche per sorprendere a Natale con regali originali disponibili su Amazon:...

01 dic - 09:00 12 foto

ALTRE NOTIZIE

Honda Prelude, la prova della coupé giapponese

Auto

Il test drive della sportiva nipponica che torna sulle strade europee con la sesta generazione...

05 dic - 12:00

Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

live Mondo

La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

05 dic - 11:10

Ucraina, Cremlino: "Telefonata Putin - Trump non è in programma". LIVE

live Mondo

Mosca fa sapere che dopo l'incontro Putin Witkoff ora è in attesa della reazione degli Stati...

05 dic - 11:10
  • sky sport
  • sky tg24
  • sky video
  • sky arte
  • sky tv
  • sky apps
  • Now
  • sky bar
  • spazi sky
  • Programmi
  • gestione cookie
  • cookie policy
  • note legali
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Offerta Sky Media
  • corporate
accedi a sky go logo-sky-go

Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi