In Evidenza
Altre sezioni
altro

Eventi in Toscana del 25 aprile: cosa fare nel weekend della Festa della Liberazione

Lifestyle
@Unsplash

Tanti gli eventi a Firenze e nel resto della regione in occasione della ricorrenza: da quelli istituzionali al celebre mercatino dell'artigianato del capoluogo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il 25 aprile, la Festa della Liberazione, è una ricorrenza celebrata in tutta Italia con eventi di ogni genere. Inoltre, cadendo di lunedì, offre il pretesto a molti per partire o organizzare gite fuori porta. In Toscana sono davvero molte le possibilità per chi non ha voglia di restare in casa durante il lungo weekend dal 23 al 25 aprile. Vediamo allora quali sono gli eventi più interessanti di quelle giornate.

Eventi istituzionali a Firenze

Il 25 aprile avranno luogo come di consueto le celebrazioni istituzionali. La giornata comincerà alle 8, quando in luoghi simbolo della Liberazione verranno deposte corone di alloro in ricordo dei caduti; alle 8.45 al cimitero di Trespiano verrà deposta una corona di alloro alla tomba dei Fratelli Rosselli, alla presenza dell'assessore alla Cultura della memoria Alessandro Martini. E poi ancora, appuntamento alle 10 in piazza dell’Unità d’Italia per la consueta cerimonia dell’alzabandiera solenne. In questa occasione due agenti della polizia municipale lasceranno una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre. Ci si sposterà poi a Palazzo Vecchio dove alle 11 si terrà la cerimonia ufficiale con il sindaco Dario Nardella, il prefetto Valerio Valenti, la vicepresidente nazionale dell’Anpi e presidente dell’Anpi Firenze Vania Bagni e Sergio Cofferati. Infine, alle 17.30 in piazza della Signoria, avrà luogo il concerto della Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini.

approfondimento

Eventi a Milano del 25 aprile: cosa fare nel weekend della Liberazione

Altri eventi a Firenze

Immancabile dal 1931 è la MIDA 2022, la storica Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze alla Fortezza da Basso, punto di riferimento per chi desidera curiosare fra oggetti curiosi e rarità. L'appuntamento è dal 25 al 1 maggio. Una delle novità di Mida 2022 è Orchidee in Fortezza, prima mostra internazionale nella città organizzata dalla Federazione Italiana Orchidee. Da sabato 23 a domenica 25 aprile al padiglione Nazioni si potrà curiosare fra oltre 5mila specie di orchidee e saranno presenti venditori italiani e stranieri. Continuando con i mercatini, dal 23 al 25 c'è quello vintage di Fumetti, dischi e dintorni in Piazza dei Ciompi. Sabato 23 alle 19 concerto di Emiliano Pepe nella Cattedrale dell’Immagine, chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte.  Pianoforte e voce serviranno a raccontare le opere di Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Paul Cézanne, Henri de Toulouse-Lautrec e Amedeo Modigliani. Al Teatro Puccini invece ci saranno Francesco Piccolo e Pif con lo spettacolo Momenti di trascurabile (IN)felicità. Dal 22 al 25 aprile in piazza Santa Croce avrà luogo il Mercatino Regionale Francese dove sarà possibile gustare specialità gastronomiche d’Oltralpe.

approfondimento

Eventi a Roma del 25 aprile: cosa fare nel weekend della Liberazione

Altri eventi in Toscana

Per tutto il weekend fino al 25 aprile a Scandicci ci sarà la prima edizione di Borgo Divino Wine Festival presso l'auditorium del Centro Rogers. Un evento dedicato al vino con aziende provenienti da tutta Italia e oltre 200 etichette in degustazione. Gli appassionati di sagre non resteranno delusi: a Pontassieve avrà luogo la 23esima edizione della sagra del cinghiale e della pizza mentre a Empoli ci sarà la nona edizione della sagra del carciofo empolese, che durerà fino al primo maggio. A Scarperia il weekend lungo sarà dedicato invece alla sagra del tortello e del prugnolo. Tanta musica a Lucca, con il Lucca Classica Music Festival, giunto all'ottava edizione. Dal 23 aprile all’1 maggio in città sono previsti oltre 50 appuntamenti musicali di vario genere. Per i più piccoli il 25 aprile a Barberino di Mugello la Compagnia Catalyst metterà in scena Vulcania. La Costituzione raccontata ai bambini dal libro di Anna Sarfatti.

approfondimento

25 aprile, i concerti più belli