Eventi a Roma del 25 aprile: cosa fare nel weekend della Festa della Liberazione

Lazio
©IPA/Fotogramma

Molti gli eventi in programma nella Capitale. Dal tour per rivivere la "Dolce Vita" alla minicrociera sul Tevere, passando "Per versi...italiani" al Teatro Arcobaleno e "Floracult" al Parco di Veio

ascolta articolo

Diversi gli eventi, in programma a Roma, durante il weekend della Festa della Liberazione. Dopo due anni di pandemia, tornano molti eventi, che animeranno in quei giorni la Capitale.

Qui vissero Roma Fellini e Masina

Il 25 aprile si potrà rivivere l'atmosfera, a Roma, della "Dolce Vita", ripercorrendo i luoghi simbolo di quegli anni: Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Via Margutta. Nel tour le persone saranno accompagnate dal racconto della storia d'amore di chi alla Dolce Vita ha dato respiro e rappresentazione: il regista premio Oscar Federico Fellini e la moglie, Giulietta Masina. Due artisti che vivono ancora oggi nei ricordi degli italiani. 

"Per versi..italiani"

Al Teatro Arcobaleno, dal 23 Aprile all'1 Maggio, sarà in scena "Per versi italiani", interpretato e diretto da Vincenzo Zingaro. Gli spettatori saranno guidati nell'univeso della poesia italiana, attraverso i suoi versi più emozionanti e coinvolgenti. Ben 33 poeti, dal 1200 a oggi, si "incontreranno" in uno spettacolo-concerto.

Country Food

Dal 22 al 25 aprile a Roma arriva il Country Food "special edition" Grigliata Festival. Si terrà all'AgriPark di Via Castel di Leva 371. Tante gli eventi e le specialità: griglie infuocate e bracieri ardenti con oltre 20 tipologie di birre artigianali italiane. Molti i menù a base di carne, birra artigianale, piatti tipici romani e dolci.

Le meraviglie dell'Aventino

Il 25 aprile si potrà fare una passeggiata di un paio d'ore tra culti pagani e cristiani alla scoperta dei segreti e delle meraviglie del colle Aventino: le sue chiese, piazza dei Cavalieri di Malta, i resti di una Rocca medievale dove visse addirittura un papa, Onorio IV. La passeggiata terminerà nel Roseto Comunale. Appuntamento ore 10.30 Piazzale Ugo la Malfa sotto la statua di Mazzini.

Mini crociera sul Tevere e Isola Tiberina

Il 25 aprile si potrà fare una "mini crociera" sul Tevere. La visita, che inizierà dal ponte Garibaldi fino a giungere al ponte Nenni, consentirà di rivivere la storia della Capitale e del suo corso d'acqua. Il Tevere è un fiume ricco di leggende e di miti, che ha rappresentato da sempre un elemento importante nella nascita e nello sviluppo delle città.

Floracult

Al Parco di Veio torna Floracult dal 23 al 25 aprile 2022, dopo due anni di interruzione forzata. Si tratta dell'undicesima edizione della mostra mercato di florovivaismo amatoriale promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi, imprenditrice agricola e designer, con la collaborazione di Antonella Fornai, esperta di giardini, e dell'architetto Francesco Fornai.

Roma: I più letti