In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Asterix e il Grifone, l'ultima avventura del piccolo Gallo

Lifestyle

Gabriele Lippi

Hachette - Panini Comics

I personaggi creati da Goscinny e Uderzo tornano col trentanovesimo albo loro dedicato, il quinto firmato dalla coppia composta da Jean-Yves Ferri e Didier Conrad. Un'avventura a Est, tra le steppe innevate della Siberia, alla ricerca di un essere mitologico

Condividi:

Verso il lontano e selvaggio Est. È lì che tende l’ultimo viaggio di Asterix e Obelix, impegnati ancora una volta ad accompagnare il druido Panoramix in una missione a sostegno di un popolo amico, naturalmente con l’immancabile presenza del minuscolo e coraggiosissimo cagnolino Idefix. Asterix e il Grifone è il trentanovesimo albo della serie inventata da René Goscinny e Albert Uderzo, il quinto realizzato dalla coppia composta da Jean-Yves Ferri (testi) e Didier Conrad (disegni) dopo Asterix e i Pitti (2013), Il Papiro di Cesare (2015), La corsa d’Italia (2017), La figlia di Vercingetorige (2019). Un cartonato di 21,8X28,7 cm, 48 pagine a colori, 9,90 euro pubblicato in Francia da Hachette e distribuito in Italia da Panini Comics, anticipato da una serie di strisce che Sky TG24 ha pubblicato in esclusiva per l'Italia nei mesi scorsi (GUARDALE TUTTE).

Hachette - Panini Comics

Un'avventura nel profondo Est

La storia contiene naturalmente tutti gli ingredienti classici e tradizionali: l’incontro con popoli diversi, lo scontro col popolo di sempre (i Romani), la pozione magica (di cui stavolta Asterix dovrà fare a meno) e Obelix che ci è cascato dentro da bambino, l’immancabile banchetto finale. In mezzo lo sviluppo di una storia originale, diversa dalle solite, ambientata tra le steppe innevate della Siberia, in una sconfinata landa che i romani, nella loro ignoranza del mondo, chiamano indistintamente “Barbaricum”. Il terzo popolo è quello dei Sarmati, animato da clan a organizzazione rigidamente matriarcale, fatti di donne combattenti e uomini che si occupano della cura dei bambini.

Strip_1_Le_Grand_Periple_AST39_ITA.indd

vedi anche

Asterix, le nuove strisce in esclusiva italiana su Sky TG24

Hachette Panini Comics

Alla ricerca del Grifone

In mezzo alla vicenda una creatura misteriosa, il Grifone, che i romani cercano nella convinzione che possa donare poteri sovrannaturali a chi lo possiede, desiderosi di farne uno strumento a uso e consumo di Cesare e del suo progetto di dominio sul mondo. Una bestia che, si scoprirà, esiste davvero, ma non è ciò che i Romani credono sia e che “in un certo senso – come ha spiegato Ferri in sede di lancio del fumetto – rappresenta l’ignoranza dei Romani e la loro maniera fantasiosa di immaginare la fauna di un mondo che, all’epoca, era ancora ampiamente inesplorato”.

Asterix_plancia

approfondimento

Tutto Asterix in 39 uscite: le storie di Goscinny e Uderzo in edicola

Hachette - Panini Comics

Equilibrio perfetto tra tradizione e novità

Il lavoro di Ferri e Conrad è ancora una volta notevole per la capacità di integrare elementi di innovazione rispettando la tradizione e senza tradire lo spirito di Goscinny e Uderzo. Questa storia è la prima pubblicata dopo la morte del grande disegnatore francese, l’ultimo a essere stato visionato da lui prima della stampa: “Lo ha visto e non ha aggiunto nulla”, ha spiegato Ferri in un’intervista rilasciata a Repubblica. Lo stile umoristico rimane inconfondibile, autentico marchio di fabbrica della serie. Particolarmente riusciti due personaggi: il geografo Terrincognitus, ritratto con le fattezze del romanziere francese Michel Houellebecq, e il venator Ermejus, che con le loro liti animano il viaggio dei romani.

Fotogramma-asterix-obelix-hero

approfondimento

Albert Uderzo, il disegnatore di 'Asterix'. FOTO

Didier Conrad e Jean-Yves Ferri, "Asterix e il Grifone", Panini Comics, pagg. 48, 9,90 euro

Leggi gli altri approfondimenti sul mondo dei fumetti di FUMETTOPOLIS