Anno "dantesco", al via il 15 giugno la rassegna dedicata al poeta più famoso

Lifestyle

Cinque appuntamenti tra arte, musica e poesia per celebrare Dante Alighieri. Tra gli ospiti anche la cantautrice Maria Antonietta e Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz

Parte il 15 giugno “L’Appennino di Dante”, rassegna culturale itinerante dedicata a Dante Alighieri. Nell'anno delle celebrazioni dantesche, dall'Appennino marchigiano parte un appello all’unità nazionale. Unità sottolineata proprio da Dante nel "Convivio", dove scriveva: "Il nuovo italiano, che farà nuovi gli Italiani, togliendo le sofisticazioni del latino e delle altrui parlate, farà tutti parlare; farà come quel pane orzato che, moltiplicato nei Vangeli, satollerà le migliaia e n’avanzeranno le sporte piene. Pane di scienza, pane di materia e pane d’anima".

Gli appuntamenti dal 15 giugno al 4 luglio

Si tratta di cinque appuntamenti in tre settimane (tra giugno e luglio) e una mostra allestita fino a settembre.

La prima tappa si chiama: “Il Pane di Dante”. A partire da un’antica ricetta toscana, simile al pane orzato, tra l'integrale e il non lievitato, tutti coloro che vorranno – dai panificatori ai fornai, dai ristoratori agli studiosi di Dante, dai curiosi agli amanti della cucina – saranno invitati a preparare una pagnotta di “Pane di Dante” e a condividere una foto sui social il 15 giugno con l’hashtag di riferimento #ilpanediDante . La ricetta e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili al sito www.ilpanedidante.it e sulle pagine Facebook e Instagram di Happennino.

Secondo appuntamento il 20 giugno, ore 10, a Castello della Pieve (Mercatello sul Metauro, PU) – titolo: “L'Esilio di Dante”, con Matteo Giardini e Daniele Sacco. All’ombra dell’antica torre prenderà forma l’evento che ricostruisce la vicenda storica, personale e drammaturgica dell’esilio del poeta.

Si prosegue alle ore 19 del 27 giugno con “L’inferno di Guido”, a Peglio (PU), il borgo più panoramico di tutto il territorio del Montefeltro e dell'entroterra urbinate. Gli scorci faranno da scenografia al XXVII Canto dell'Inferno incentrato sulla figura di Guido da Montefeltro. A interpretare il canto sarà Maria Antonietta.

Il 29 giugno alle ore 21 il Castello Brancaleoni di Piobbico (PU) farà da cornice a Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz, che alternerà letture scelte da La Vita Nova di Dantea brani del suo repertorio eseguiti in sonorità intime, chitarra e voce. Titolo dell’evento: “Canzoni d’Amore”.

Il 4 luglio alle ore 21 la rassegna si concluderà nella frazione di Lamoli (Borgo Pace, PU) con “Dante da morire: Ultime lettere di Jacopo Ortis”, evento dedicato all'eredità civica, politica e spirituale di Dante attraverso un’inedita interpretazione de Le Ultime lettere di Jacopo Ortis, l’opera di Foscolo in cui risuona tutto il sentimento italiano del Risorgimento espresso secoli prima dal Sommo Poeta.

All’interno della rassegna culturale appenninica rientra anche la mostra allestita a Sant'Angelo in Vado (PU), “Dante Historiato da Federico Zuccari", dedicata al pittore vadese che illustrò la Divina Commedia in 88 disegni, ora conservati agli Uffizi di Firenze. Inaugurata il 23 maggio, la mostra rimarrà aperta fino al 5 settembre 2021.

sacra bellezza

approfondimento

Maria Antonietta ci accompagna in un viaggio nella Sacra Bellezza

Lifestyle: I più letti