Invincible, i dolori del giovane supereroe

Lifestyle

Cristian Paolini

Il protagonista del fumetto di Robert Kirkman, recentemente sbarcato su Amazon Prime con una serie animata, è un teenager che sviluppa i suoi poteri come retaggio paterno, e con quelli anche i superproblemi. Chi vi ricorda?

Nulla si crea, nulla si distrugge. È un principio filosofico che si adatta bene anche ai fumetti di supereroi. Invincble, lanciato da Amazon su Prime nelle ultime settimane come nuova serie di punta, è la summa di quanto enunciato. Il protagonista è un teenager che sviluppa i suoi poteri come retaggio paterno, l’onnipotente Omni-Man, baffuto alieno proveniente da un mondo lontano. E se vi ricorda qualcuno con grande esse e mantello non state sbagliando, esattamente come il protagonista, Mark Grayson, porta lo stesso cognome del primo storico Robin, altro omaggio all'universo DC. 

invincible
Saldapress

Un romanzo di formazione a tratti violento

 

Le analogie tra l’opera scritta da Robert Kirkman, autore di The Walking Dead, e disegnata da Cory Walker e Ryan Ottley per Image Comics e la cosmogonia di genere potrebbe proseguire all’infinito. Eppure, la storia di Invincible che può volare e ha forza e resistenza che crescono con il passare del tempo e l’esperienza accumulata, si gode al di là dei suoi superpoteri. 

invincible

approfondimento

Invincible: il trailer della serie tv animata in arrivo

inv
Saldapress

Un romanzo di formazione violento

È un romanzo di formazione, a tratti decisamente forzato e violento, che incrocia lo stile soap opera alla Spider Man (non a caso il protagonista è un ragazzo impegnato oltre che con gli scontri contro i suoi avversari con i conflitti dell’adolescenza) ad avventure degne delle grandi saghe cosmiche. Lo stile non è mai banale, e anzi ha trovate narrative interessanti con flashback e rimandi continui che strutturano e destrutturano la storia proprio come la materia primigenia di cui è intessuta. 

buzkill esterno

leggi anche

Buzzkill, un geniale fumetto tra supereroi e dipendenze

The Invincible
Saldapress

Una serie animata ricca di colpi di scena

Qualità che un po’ si perdono nella versione animata realizzata per la tv che fin dal primo episodio non difetta comunque di colpi di scena, a volte decisamente disturbanti. Nota di merito per tutto il cast di personaggi che girano intorno a Mark, a partire dalla madre ai compagni di battaglia, che contribuiscono alla costruzione di un universo convincente e palpitante. Nulla si crea, nulla si distrugge. Soprattutto quando si è invincibile. Anzi Invincible.

COVER_HAXA_3

leggi anche

Haxa, termina la saga Bao. Pellizzon: "Fantasy tra Le Guin e Tolkien"

Leggi tutti gli altri approfondimenti di Fumettopolis

Lifestyle: I più letti