Come funziona un bambino. In viaggio verso un luogo sicuro

Lifestyle

di Gaia Mombelli

Da alcune settimane ospitiamo sul sito le pillole di uno psicoterapeuta, Domenico Barrilà, che ha accettato di regalarci consigli preziosi, che ci aiuteranno a conoscere meglio i nostri figli e soprattutto ci offriranno lo spunto per osservare i nostri bambini da punti di vista nuovi. Come funziona un bambino

Come funziona un bambino? Se lo chiedono un po’ tutti i genitori quando nasce il primo figlio. A quell’esserino arrivato in casa dedichiamo non solo buona parte del nostro tempo, ma senza dubbio tutti i nostri pensieri. A volte anche le nostre proiezioni, le nostre ansie e i nostri dubbi.

Per lui siamo e saremo per sempre, un punto di riferimento: siamo i genitori. Abbiamo il compito di educare, e non è proprio una cosa semplicissima. Lo diciamo subito: non crediamo ci siano ricette uniche per educare i bambini. Perché ogni bimbo è diverso da un altro. 

 

Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, è impegnato da oltre venticinque anni nell'attività clinica, che accompagna con una produzione editoriale dalla quale è scaturita una quindicina di fortunati volumi, diversi dei quali tradotti all'estero. Da sempre coltiva un forte interesse per la responsabilità sociale della psicologia, che in questi ultimi anni si è tradotto in una costante presenza sul territorio, anche attraverso un migliaio tra conferenze e seminari svolti in Italia e in altri paesi.

 

Questa settimana: In viaggio verso un luogo sicuro

 

Le puntate precedenti

 

Nelle settimane precedenti:

7. Dall'officina alla strada

6. Osservare con occhiali puliti

5. Abusi di soggettività

4. Nei loro panni

3. La trama dello stile di vita

2. Gli ingredienti dello stile di vita

1. Senza ricette si vive meglio

 

Bibliografia di Domenico Barrilà

Ecco alcuni testi scritti dallo psicoterapeuta Domenico Barrilà:

I Superconessi, 

Quello che non vedo di mio figlio,

I legami che ci aiutano a vivere.

Lifestyle: I più letti