
Il 26 luglio Sandra Bullock compie 55 anni. Molto amata dai fan delle commedie romantiche, consacrata da un premio Oscar nel 2010, è una delle attrici più pagate e famose al mondo, grazie anche al suo impegno filantropico

Nata ad Arlington, Virginia, nel 1964, Sandra Annette Bullock cresce in Germania, viaggiando spesso con la madre, una cantante lirica tedesca. Negli anni '80 si trasferisce con la famiglia a New York, dove studia teatro

Dopo aver partecipato ad alcune produzioni dei teatri Off Broadway, debutta nel film "Hangman" (1987). Il suo primo ruolo da protagonista arriva con la commedia romantica "Who Shot Patakango?" di Robert Brooks (1989)

Sandra Bullock si adatta molto bene alle commedie romantiche. Consacrata da "Pozione d'amore" (1992), ha preso parte a numerose altre rom-com. Negli stessi anni recita anche in "Quella cosa chiamata amore"

Nel 1994 Bullock vive un momento di grande celebrità grazie al film "Speed", dove recita accanto a Keanu Reeves. L'anno dopo un'altra commedia romantica consolida il suo successo: "Un amore tutto suo" con Bill Pullman

La vita sentimentale dell'attrice è sempre stata molto tormentata. Tra i suoi partner più famosi, c'è Matthew McConaughey, frequentato sul set de "Il momento di uccidere" (1996)

Sono per lei anni di intenso lavoro, tra commedie romantiche e film drammatici come "Amori & incantesimi" (1998) e "Piovuta dal cielo" (1999). Nello stesso anno interpreta anche il film sul percorso di recupero di una tossicodipendente alcolista "28 giorni" (2000)

Sul set di "Formula per un delitto" (2002), Sandra Bullock conosce e si innamora di Ryan Gosling. Nello stesso anno partecipa a due commedie: "I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters" e "Two weeks notice - Due settimane per innamorarsi"

Nel 2004 Bullock rifiuta il ruolo di Maggie Fitzgerald in "Million Dollar Baby" di Clint Eastwood, ma partecipa alle riprese di "Crash - contatto fisico" (nella foto il cast del film: Brendan Fraser, Paul Haggis, Sandra Bullock)

Nel 2005 Bullock sposa Jesse G. James, da cui si separa cinque anni dopo a causa del tradimento con la pornostar Michelle McGee. Nel 2010 adotta un bambino, Louis, a cui nel 2015 aggiunge una bambina, Laila

Nel 2006, a dodici anni di distanza da "Speed", Sandra Bullock torna a recitare al fianco di Keanu Reeves in "La casa sul lago del tempo"

Nel 2010 conquista l'Oscar come miglior attrice per il film "The Blind Side". Per lo stesso ruolo è premiata anche con il Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award

Nel 2013, durante i People's Choice Awards, ha vinto il Favorite Humanitarian Award, un premio umanitario per la beneficenza fatta negli anni e soprattutto per l'aiuto che ha dato alle vittime dell'Uragano Katrina. In passato l'attrice aveva fatto generose donazioni a Croce Rossa e Medici Senza Frontiere in occasione dell'11 Settembre, dello tsunami nel sud-est asiatico del 2004 e del terremoto di Haiti del 2010

Nel 2014 invece ottiene la seconda candidatura agli Oscar come Miglior attrice protagonista per il suo ruolo in "Gravity" di Alfonso Cuarón, con George Clooney

Nel 2018 Sandra Bullock è tra le protagoniste del cast di "Ocean's 8" con Cate Blanchett e Anne Hathaway