Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

"Soldi" di Mahmood è il singolo italiano più ascoltato di sempre su Spotify

I titoli di Sky TG24 delle ore 18 del 16/02

3' di lettura

Il brano, con cui il giovane cantante ha vinto la 69esima edizione del Festival, ha battuto ogni record: con oltre 10 milioni di streaming, è il più ascoltato sia nell’arco di 24 ore sia nell’arco di una settimana. Nella top ten degli album anche Ultimo e Irama

Mahmood continua a battere ogni record. Dopo essere diventato il primo artista in assoluto a vincere nella stessa edizione Sanremo Giovani, il premio della critica di Sanremo Giovani e il Festival di Sanremo, il giovane cantante milanese conquista un altro primato su Spotify: Soldi, la canzone con cui si è aggiudicato il primo posto al festival, è infatti il singolo italiano più suonato di sempre, sia nell'arco di 24 ore (l’11 febbraio sono stati 1.676.481 gli streaming) che nell'arco di una settimana di rilevamento (8.223.614 stream da venerdì 8 febbraio a giovedì 14 febbraio). Totalizzando ad oggi la cifra di oltre 10 milioni di ascolti, il brano vola nella classifica Top 50 Italia di Spotify e si conferma da giorni tra i pezzi più ascoltati al mondo nella Top100 Global di Spotify (entrata più alta di sempre di un artista italiano nella Top50 Global al n.40 in data 10 febbraio) (IL TESTO DELLA CANZONE - IL VIDEO).

L’album di Mahmood esce il 22 febbraio

Soldi si rivela dunque la prima vera hit-rivelazione di questo 2019. A grande richiesta la data di pubblicazione del primo album ufficiale di Mahmood è stata anticipata al 22 febbraio: Gioventù Bruciata, in uscita per Island Records, conterrà anche Soldi (prodotta da Dardust e Charlie Charles), sia in originale che nella versione realizzata con Gué Pequeno per la serata dei duetti di Sanremo, e Anni 90 (featuring Fabri Fibra).

L’effetto Sanremo: anche Irama e Ultimo nella top ten

Ma l’effetto Sanremo non trascina solo Mahmood nella classifica dei dischi più venduti della settimana. Tra gli album vola al primo posto Giovani per sempre di Irama, mentre Ultimo vanta due posizioni nella top ten (è al quarto posto con Peter Pan e al decimo con Pianeti, in attesa di Colpa delle favole, in arrivo ad aprile). Tra i singoli, dietro Mahmood troviamo Ultimo con I tuoi particolari (IL TESTO), poi Irama con La ragazza con il cuore di latta (IL TESTO), Achille Lauro con Rolls Royce (IL TESTO) e la coppia Shade-Federica Carta con Senza farlo apposta (IL TESTO). Voci da festival anche tra i vinili: dietro gli inossidabili Queen con Bohemian Rhapsody, ecco The Zen Circus, Patty Pravo, Ex-Otago e la compilation di Sanremo.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"