Spid di Poste, come gestire il proprio account

Economia

Il servizio di Poste è diventato a pagamento (a partire dal secondo anno): se non si vuole più usarlo, bisogna dare la disdetta entro 30 giorni dalla scadenza del primo anno di gratuità o dalla ricezione dell’avviso di pagamento. La cosa importante: non rimanere senza identità digitale

ascolta articolo

Lo spid di Poste Italiane, in alcuni casi, diventa a pagamento a partire dal secondo anno di attivazione del servizio: il costo è di 6 euro all'anno. Il primo anno è gratuito per i nuovi utenti. Sono esenti dal pagamento i cittadini con almeno 75 anni, i residenti all’estero, i minorenni e gli utenti con Spid a uso professionale. Se si ha lo Spid di Poste Italiane attivo da più di un anno, il servizio potrà continuare a essere utilizzato senza interruzioni e il pagamento del canone sarà richiesto al termine dell'annualità in corso. Il versamento potrà essere effettuato online con carta dal portale posteid.poste.it, oppure negli uffici postali. In questo caso, bisognerà comunicare il proprio codice fiscale o quello del titolare dell'identità per cui si richiede il rinnovo dell'accesso. Non serve presentare alcun documento e, se si chiede il rinnovo per un'altra persona, non è necessaria la sua presenza. Se ci si dimentica di rinnovare la funzionalità di accesso ai servizi Spid, l'identità digitale PosteId rimarrà comunque attiva per 24 mesi dall'ultimo accesso.

Come gestire il proprio account

Gli utenti che non vogliono più usare il servizio, possono recedere dal contratto entro 30 giorni dalla scadenza del primo anno di gratuità o dalla ricezione dell’avviso di pagamento. Se si recede entro i termini non si paga nulla e l’identità viene cessata. Se si aspetta troppo tempo, invece, il sistema potrebbe sospendere l’identità e richiedere il saldo per riattivarla o chiuderla correttamente.

MASSA CARRARA, ITALY - OCTOBER 26, 2019: Italian Post Office sign, logo in corporate yellow and blue.

Approfondimento

Spid Poste, dal 1° gennaio il servizio è a pagamento: quanto costa

Online

È possibile gestire il proprio account online. Basta accedere al sito ufficiale posteid.poste.it con le proprie credenziali ed entrare nell’area riservata. Qui si può anche chiudere PosteID: bisogna entrare nella sezione “I tuoi dati” o “Impostazioni”, cercare la voce “Cancellazione Identità Digitale” che sta solitamente in fondo alla pagina, e infine confermare l’operazione inserendo il codice di sicurezza che si riceverà via Sms.

Approfondimento

Spid, cos'è il sistema di identità digitale e come richiederlo online

Il modulo

Un'altra via per disdire il servizio è compilare il modulo e inviarlo per raccomandata o via Pec. Scrivere una Pec all’indirizzo posteitaliane@pec.posteitaliane.it ha valore legale. Con la raccomandata A/R, invece, il modulo di revoca scaricabile dal sito di Poste deve essere spedito a: Poste Italiane S.p.A. – Servizi di Certificazione Digitale, Via di Tor Pagnotta 2, 00143 Roma.

Approfondimento

Accordo rinnovato tra governo e gestori Spid: cosa succede ora?

La Cie

È importante, comunque, non rimanere senza identità digitale. Un’alternativa allo Spid è la Cie: con la Carta d’Identità Elettronica e il Pin, infatti, si può accedere gratis a quasi tutti i servizi pubblici senza bisogno dello Spid. Inoltre, ci sono gestori come Sielte o Namirial che offrono ancora versioni dello Spid gratuite.

Approfondimento

Spid Poste a pagamento, ecco le alternative gratuite (compresa la Cie)

Economia: I più letti