Tesla, bonus da quasi 30 miliardi a Elon Musk nonostante calo in Cina e negli Usa

Economia

"Mantenere Elon è più importante che mai", ha dichiarato la società in una lettera agli azionisti, aggiungendo: "Siamo fiduciosi che questo premio incentiverà Elon a rimanere in Tesla"

ascolta articolo

Il consiglio di amministrazione di Tesla ha approvato l'assegnazione di 96 milioni di azioni, per un valore di circa 30 miliardi di dollari, a Elon Musk nell'ambito di un nuovo accordo retributivo, dopo che quest'ultimo aveva minacciato di lasciare l'azienda se non gli fossero state assegnate ulteriori azioni. "Mantenere Elon è più importante che mai", ha dichiarato l'azienda in una lettera agli azionisti. "Siamo fiduciosi che questo premio incentiverà Elon a rimanere in Tesla".

La disputa legale

L'azienda e Musk sono coinvolti in una disputa legale nel Delaware da sette anni per il più alto premio retributivo mai concesso nella storia degli Stati Uniti. Il pacchetto da 56 miliardi di dollari, concesso dal board nel 2018, è stato annullato nel gennaio 2024 dal giudice del Delaware Kathaleen McCormick, che lo ha stabilito eccessivo. Da allora, Musk ha ripetutamente minacciato di lasciare l'azienda a meno che non gli venisse concesso un maggiore controllo sulla società. Dopo i risultati deludenti del mese scorso, Musk ha rinnovato la minaccia, avvertendo che potrebbe "essere facilmente estromesso dagli azionisti attivisti". 

Approfondimento

Tesla, crollo delle vendite globali: -13,5% nel secondo trimestre 2025

Gli accordi

"Penso che il mio controllo su Tesla dovrebbe essere sufficiente a garantire che vada nella giusta direzione, ma non così tanto da non poter essere cacciato se impazzisco", ha detto Musk agli investitori in una conference call. Se reintegrato in appello dalla Corte Suprema del Delaware, il pacchetto aumenterebbe la proprietà di Musk in Tesla da poco meno del 13% a oltre il 20%. Questo nuovo accordo arriva dopo che un piano da 56 miliardi di dollari, approvato nel 2018, era stato annullato nel gennaio 2024 da una giudice del Delaware, che lo aveva giudicato eccessivo e frutto di troppa deferenza della board nei confronti del Ceo. Musk ha presentato appello presso la Corte Suprema del Delaware, che potrebbe ripristinare il pacchetto e portare la sua partecipazione azionaria dal 13% a oltre il 20% dell’azienda. Secondo i nuovi accordi, Musk dovrà pagare 23,34 dollari per azione al momento dell’acquisizione, lo stesso prezzo d’esercizio del piano del 2018.

Approfondimento

Chi voterebbe per il partito di Musk?

Economia: I più letti