Introduzione
Fino al 5 agosto 2025 è attiva la piattaforma online per l'invio delle domande per il cosiddetto bonus sponsorizzazioni, cioè la misura che permette di usufruire del credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive a valere sulle operazioni svolte nel terzo trimestre dell'anno fiscale 2023.
Quello che devi sapere
Bonus sponsorizzazioni sportive, i destinatari
I destinatari della misura sono i lavoratori autonomi, le imprese e gli enti non commerciali che hanno effettuato investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre oppure società sportive professionistiche e società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (che ha sostituito il precedente Registro CONI).
Per approfondire: Bonus agricoltori 2025, come ed entro quando chiedere il credito fino a 2.500 euro
I requisiti
Per accedere alla misura sono necessari questi requisiti:
- I destinatari citati sopra devono risultare operanti in discipline ammesse ai Giochi Olimpici e paralimpici
- devono svolgere attività sportiva giovanile
- devono essere soggetti beneficiari i cui ricavi, relativi al periodo d'imposta 2022 e comunque prodotti in Italia, siano almeno pari a 150.000 euro e non superiori a 15 milioni di euro
- l'investimento in campagne pubblicitarie deve essere di importo complessivo non inferiore a 10.000 euro (Iva esclusa).
Per approfondire: Sicilia, bonus fiscali per chi si trasferisce sull'isola. Che cosa sappiamo
Contributo al 50% delle spese
Il contributo, riconosciuto sotto forma di credito d'imposta, è pari al 50% delle spese per gli investimenti effettuati a decorrere dal 1° luglio 2023 e fino al 30 settembre 2023.
Domande sulla piattaforma online
La domanda di riconoscimento del suddetto contributo può essere effettuata tramite la piattaforma online che è stata attivata il 5 giugno 2025 e che resterà attiva fino alle ore 23.59 del 5 agosto 2025. Qui il link per accedere. Non saranno prese in considerazione domande che arriveranno seguendo una modalità diversa da quella prevista o al di fuori dei termini stabiliti.
Come controllare la propria domanda
Dopo aver presentato la domanda, l’utente potrà seguire lo stato di lavorazione della propria istanza fino all’inserimento all’interno del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, controllando il campo “stato di lavorazione della pratica”. C’è poi un’area dedicata alle note, visibile agli utenti, attraverso la quale il funzionario incaricato della lavorazione potrà richiedere eventuali necessarie integrazioni. Questa misura riguarda esclusivamente le richieste afferenti al terzo trimestre 2023 e non quelle relative al 2024, che saranno invece oggetto della successiva procedura.
La Guida operativa
Prima di iniziare la procedura online di inserimento dei propri dati, si consiglia agli utenti di scaricare e di leggere la Guida operativa alla compilazione, dove è spiegato come creare un proprio profilo autorizzativo, come accedere alla piattaforma, come compilare il form, come scaricare il modello di autocertificazione e come caricare gli allegati richiesti. Lo spiega il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dove trovare informazioni
Nella sezione FAQ 2023 vengono esposti alcuni casi particolari che gli utenti hanno sottoposto al Dipartimento e che possono agevolare altri utenti nella compilazione del form in piattaforma. Ulteriori quesiti non previsti né all’interno delle FAQ 2023, né all’interno della guida operativa, possono essere richiesti a questo indirizzo di posta elettronica programmazionesport@governo.it specificando nell’oggetto “sponsorizzazioni 2023”.
Il tetto di spesa
Il tetto di spesa per il contributo è fissato in un milione di euro. Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procede alla ripartizione tra i beneficiari in misura proporzionale al credito d'imposta spettante, con un limite individuale per soggetto pari al 5 per cento del totale delle risorse annue.
Il calcio è lo sport in cui i brand investono di più
Secondo il Global Sports Report 2025 di Nielsen, il calcio è lo sport in cui i brand investono di più: il 41% di tutte le sponsorizzazioni sportive è destinata al football. Il 67% dei tifosi di calcio a livello globale ritiene particolarmente attraenti i brand che sponsorizzano le loro squadre preferite. I Campionati del Mondo di calcio si terranno nel 2026 in Nord America (competizione maschile) e nel 2027 in Brasile (femminile).
La metà della popolazione mondiale apprezza il calcio
Secondo la ricerca, il 51% della popolazione mondiale è appassionata di calcio, una percentuale superiore a qualsiasi altro sport. Tra i paesi più appassionati di calcio ci sono l'Arabia Saudita (75%) e il Messico (64%). L’Italia si distingue come uno dei mercati europei con la più alta incidenza di tifosi: il 56% della popolazione italiana si dichiara appassionata di calcio, un dato superiore alla media globale. Un altro dato dal Nielsen Global Sports Report 2025 è il crescente seguito per gli sport femminili. Se nel 2022 il 45% delle persone era interessato allo sport femminile, nel 2024 la percentuale è salita al 50%. Questa tendenza è particolarmente evidente nel calcio: qui, la quota di interessati è passata dal 18% nel 2022 al 22% nel 2024.
Per approfondire: Bonus “Nuovi nati” 2025, raddoppiano i termini per richiedere il contributo. Cosa sapere