Angelo Mastrolia (New Princes), chi è l'imprenditore che ha acquistato Carrefour in Italia

Economia
Profilo LinkedIn

Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta nell’azienda di famiglia: la Piana del Sele Latteria. Qui ha cominciato a maturare le prime conoscenze nel settore del latte e dei suoi derivati. Della sua vita privata si sa molto poco, perché è molto riservato, ma a parlare sono i numeri e i risultati

ascolta articolo

Si chiama Angelo Mastrolia il manager dietro l’acquisizione dei supermercati Carrefour in Italia, affare da circa un miliardo di euro. Presidente esecutivo del Cda NewPrinces, a seguito dell’operazione Carrefour ha portato la sua azienda a essere il secondo gruppo italiano alimentare per fatturato e il primo per livelli occupazionali. L’imprenditore, che è già al lavoro per far crescere ancora di più il suo gruppo, punta a un aumento del fatturato da miliardi di euro. Persona dalle idee e dagli obiettivi molto chiari, Mastrolia ha commentato così la notizia dell’acquisizione: “Con Carrefour vogliamo essere la Luxottica del food. Investiremo su rete di punti vendita e prodotti locali. Vogliamo un dialogo aperto con i fornitori. Rilanceremo il marchio Gs”.

La carriera

Angelo Mastrolia, 61 anni, proveniente da Campagna (Salerno), dopo il diploma da geometra si è iscritto a Giurisprudenza alla Facoltà di Salerno. Ha iniziato la sua carriera negli anni Ottanta nell’azienda di famiglia: la Piana del Sele Latteria. Qui ha cominciato a maturare le prime conoscenze nel settore del latte e dei suoi derivati. Dopo una parentesi imprenditoriale nei settori dei leasing, degli investimenti immobiliari e industriali e nella fornitura di arredi per imbarcazioni di lusso, torna al suo imprinting iniziale.

L'ascesa nel settore food & beverage

A partire dal 2004, attraverso la società TMT Finance SA (ora Newlat Group), inizia un percorso di acquisizioni nel settore del food & beverage, tra cui si ricordano l’acquisizione della società Industrie Alimentari Molisane, per arrivare nel 2008 all’acquisizione di Newlat S.p.A. da parte di Parmalat, dopo aver ottenuto il nulla-osta da parte dell’autorità antitrust.  

Approfondimento

Carrefour, venduti i supermercati in Italia per 1 mld a NewPrinces

I prossimi obiettivi

Dal 2004 è approdato nel settore agroalimentare con la TMT Finance e poi con Newlat, azienda nata nell’orbita di Parmalat e oggi uno dei pilastri di NewPrinces, la holding di famiglia. Oggi il gruppo detiene oltre 40 marchi, da Torre in Pietra a Polenghi Lombardo, da Giglio a Optimus. La sede centrale è stata trasferita a Reggio Emilia, ma Mastrolia ora guarda alla City di Londra dove, a ottobre, la sua azienda approderà in Borsa, con l’obiettivo di generare altri 500 milioni di proventi

Vita privata

Della sua vita privata si sa molto poco. Raramente compare in tv, non rilascia interviste e non ha profili social. Ma continua a credere nella gestione famigliare: anche i figli collaborano all’impresa. Il resto resta fuori dai radar. Una scelta coerente con il suo approccio: parlare attraverso i numeri e i risultati.

Vedi anche

Pane, pesce, frutta: in oltre 200 Comuni nessun negozio al dettaglio

Economia: I più letti