Stellantis, l’assemblea straordinaria ratifica la nomina di Antonio Filosa come Ad

Economia
©Getty

La riunione straordinaria degli azionisti si è tenuta ad Amsterdam. Ha partecipato il 71,53% del capitale. La nomina di Filosa è stata approvata con il 99,2% dei voti favorevoli. Il nuovo amministratore delegato era stato scelto all'unanimità il 28 maggio come successore di Carlos Tavares. Ha già preso le redini il 23 giugno, quando ha presentato la sua squadra. Elkann: “Ha grande comprensione dell'azienda e suo futuro”

ascolta articolo

L'assemblea straordinaria di Stellantis, riunita ad Amsterdam sotto la presidenza di John Elkann, ha ratificato la nomina del nuovo amministratore delegato Antonio Filosa. Il manager scelto all'unanimità il 28 maggio come successore di Carlos Tavares, ha già preso le redini di Stellantis il 23 giugno, quando ha presentato la sua squadra. Il nuovo amministratore delegato, che ha la sua base operativa a Detroit, in Michigan, ha visitato in queste settimane gli stabilimenti e le sedi del gruppo di tutto il mondo. Tra le prossime scadenze societarie, il 24 luglio ci sarà l'approvazione dei conti del primo semestre quando Filosa dovrebbe tenere la sua prima conference call con gli analisti finanziari.

Nomina approvata quasi all'unanimità

All'assemblea ha partecipato il 71,53% del capitale, soglia più alta di quella necessaria per la votazione. La nomina di Filosa è stata approvata con il 99,2% dei voti favorevoli.

Elkann: “Filosa ha grande comprensione dell'azienda e suo futuro”

Il presidente di Stellantis John Elkann, durante l'assemblea straordinaria degli azionisti, ha detto che "Antonio Filosa ha mostrato una grande comprensione dell'azienda e del suo futuro. Ha ottenuto risultati sorprendenti in tutte le regioni che gli incarichi che ha ricoperto". Filosa - ricorda Stellantis in una nota - è un veterano dell'azienda con una comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore automobilistico. Ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America oltre ad essere stato a capo della funzione Quality a livello globale. "Filosa ha dimostrato - ha spiegato Elkann - apprezzamento per i dipendenti che considera giustamente la nostra più grande forza. In un recente town hall meeting ha detto di avere Stellantis nel sangue e di avere sempre agito di conseguenza. Ha una chiara comprensione delle sfide che il nostro settore deve affrontare. Non vediamo l'ora di collaborare con lui e il suo leadership team per delineare un percorso nuovo con l'orgoglio di ciò che possiamo e vogliamo realizzare insieme". Elkann ha concluso il suo intervento con un "in bocca al lupo Antonio".

Elkann: "Filosa in campo per collaborare con Usa su dazi"

Elkann, durante l'assemblea straordinaria degli azionisti, ha anche detto che "Filosa si è impegnato a fondo per individuare modi costruttivi per collaborare con l'amministrazione statunitense in modo più efficace in materia di normative e politiche tariffarie". 

Vedi anche

Stellantis, chi sono i top manager nominati da Filosa?

Economia: I più letti