Bonus psicologo 2025, tempistiche, chi può chiederlo e come fare domanda

Economia
©IPA/Fotogramma

Introduzione

 

Novità in tema bonus psicologo. Dal 25 luglio 2025, come scrive Fanpage, sarà possibile presentare la domanda per la misura economica pensata per supportare le persone che intendono affrontare un percorso di psicoterapia, con suddivisioni in base al reddito. L’incentivo, - che può arrivare fino a 1.500 euro per ciascun beneficiario - sarà erogato sotto forma di voucher spendibili presso psicoterapeuti aderenti all’iniziativa.

 

L’obiettivo? Far diventare più accessibili i percorsi di sostegno psicologico. Ecco cosa c’è da sapere

Quello che devi sapere

Il bonus psicologo

  • Il bonus psicologo è stato rifinanziato per il 2025, con un ammontare complessivo di fondi pari a 9,5 milioni di euro (mentre i fondi erano stati di 12 milioni di euro per il 2024), da distribuire poi tra le varie Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per il 70% sulla base del fabbisogno sanitario e per il restante 30% sulla base di parametri di tipo reddituale

Per approfondire:

Spese sanitarie, ecco tutti i bonus e le detrazioni attivi nel 2025. Cosa sapere

I requisiti e chi può richiedere il bonus

Per accedere al bonus psicologo è necessario avere alcuni requisiti, e cioè:

  • Essere cittadini italiani, senza limiti di età.
  • Essere residenti in Italia al momento della domanda.
  • Disporre di un Isee 2025 inferiore a 50mila euro

Da tenere presente che il bonus può essere richiesto non solo per sé stessi, ma anche per:

  • per figli minorenni, da parte del genitore o tutore legale;
  • per persone interdette, inabilitate o soggette ad amministrazione di sostegno, da parte del tutore, curatore o amministratore.

pubblicità

La scadenza

  • Inoltre l’agevolazione deve essere utilizzata entro 180 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda. Oltre questa scadenza, il beneficio decade automaticamente.

Come variano gli importi

Gli importi del bonus variano a seconda della fascia Isee di appartenenza. L’importo massimo erogabile per ciascun beneficiario è così suddiviso:

  • In caso di Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.500 euro per ogni beneficiario;
  • In caso di Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario;
  • In caso di Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio è erogato fino al raggiungimento dell’importo massimo di 500 euro per ogni beneficiario

 

pubblicità

Le sedute

Ci sono poi delle regole da seguire anche in base alle sedute. Ogni singola seduta di psicoterapia infatti sarà coperta dal bonus per un importo massimo di 50 euro a incontro. Una volta raggiunto il tetto massimo previsto per la propria fascia Isee, il contributo si esaurirà.

Come fare domanda?

Le domande devono essere inoltrate solo online, attraverso il portale dell’Inps, accedendo alla sezione dedicata “Contributo sessioni psicoterapia”, disponibile nella propria area personale. Il periodo per fare richiesta va dal 25 luglio al 24 ottobre 2025.

Tre gli strumenti di identificazione:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

 

pubblicità

Chi ha la precedenza?

Inizialmente è previsto un periodo di raccolta delle domande, poi l’Inps procederà con la verifica dei requisiti e pubblicherà una graduatoria, suddivisa per regione e provincia autonoma di residenza. La selezione dei beneficiari avverrà in base ai seguenti criteri:

  • In ordine di arrivo delle domande;
  • Dando priorità a chi ha Isee più basso.

La scelta dello psicologo

Coloro che risulteranno ammessi al contributo riceveranno dall’Inps un codice univoco personale, che servirà per prenotare le sedute con lo psicologo che deve essere un professionista aderente all’iniziativa del Bonus Psicologo 2025. Si tratta di psicoterapeuti regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi e che abbiano dato la propria adesione con il Cnop (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi). L’elenco completo degli psicologi disponibili sarà consultabile all’interno dell’area riservata sul portale Inps. Al momento della seduta, lo psicologo dovrà inserire, tramite un’apposita sezione online:

  • Il codice univoco ricevuto dal beneficiario;
  • Il codice fiscale del paziente.

pubblicità

Come si pagano le sedute?

  • Il pagamento delle sedute verrà erogato direttamente al professionista da parte dell’Inps, fino a un massimo di 50 euro a seduta, secondo le modalità indicate dallo stesso psicologo.

Per approfondire:

Isee sotto i 20mila euro, dal bonus bollette all’assegno unico: le misure a disposizione

pubblicità