Introduzione
Il Btp Italia è ritornato dopo due anni. Ha raccolto 1 miliardo di euro in meno di 3 ore del primo giorno dell'asta che si protrae fino a giovedì 29 maggio per i piccoli risparmiatori e fino al 30 per gli investitori istituzionali. Il titolo ha durata 7 anni, con rendimento minimo garantito del'1,85% e premio finale extra pari all'1% per chi lo acquista al momento del lancio e lo tiene fino alla scadenza fissata per il 4 giugno del 2032. Ecco come acquistarlo.
Quello che devi sapere
Il tasso
Il Mef ha annunciato ieri il tasso cedolare minimo, che può essere confermato o rivisto al rialzo all'apertura della quarta e ultima giornata del periodo di emissione. Alla ventesima edizione dell'emissione retail il Tesoro arriva avendo incassato miglioramento della prospettiva del rating di Moody's, che tuttavia non ha alzato il merito di credito limitandosi all'outlook, e con lo spread oggi sceso nuovamente sotto i 100 punti base, anche se il premio di rischio resta il più alto fra tuti i Paesi dell'area euro.
Per approfondire: Btp Italia 2025 e conto deposito, quale conviene di più? I rendimenti a confronto
Indicizzato all’inflazione
Il nuovo titolo retail, scadenza giugno 2032, è comunque indicizzato al tasso di inflazione italiana e il tasso cedolare minimo è al netto dell'andamento dei prezzi. Gli interessi sono pagati ogni sei mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell'inflazione dello stesso semestre e, per chi sottoscrive al collocamento e mantiene l'investimento a scadenza, c'è il premio fedeltà pari all'1% del capitale investito. I Btp Italia sono tassati al 12,5%, non sono soggetti a imposta di successione e non concorrono al reddito Isee fino a un ammontare complessivo di titoli di Stati pari a 50mila euro.
Per approfondire: Torna il Btp Italia: ecco quando conviene e quando no
Il precedente
L’ultimo Btp Italia collocato tra il 6 ed il 9 marzo del 2023 aveva una durata di 5 anni avendo raccolto quasi 10 miliardi di euro (9,91), di cui 8,5 dai piccoli risparmiatori, con un rendimento minimo garantito del 2%. Nell'emissione ancora precedente, del novembre del 2022 con una durata prevista di 6 anni, la raccolta fu di 11,99 miliardi con un rendimento minimo garantito dell'1,6%.
Come si compra
L'acquisto può essere effettuato in banca o all'ufficio postale, anche online attraverso l’home banking, se abilitato alla funzione di trading online. Dealer dell'emissione Intesa Sanpaolo, UniCredit e Banco BPM, con Banca Monte dei Paschi di Siena e Banca Sella co-dealer.
Come acquistare online
Bisogna accedere al proprio home banking e assicurarsi che abbia la funzione di trading online abilitata. Altrimenti va attivata con le indicazioni della propria banca. Poi si deve cercare il Btp Italia nella sezione dedicata ai titoli di Stato. Per procedere con la sottoscrizione basta seguire le istruzioni, indicando l’importo e il tipo di Btp desiderato. La fascia oraria per la sottoscrizione è generalmente dalle 9.00 alle 17.30. Infine è possibile ricontrollare i passaggi precedenti e i dati inseriti prima di confermare l’acquisto. Potrebbe essere necessario aver sottoscritto il Contratto per la prestazione dei servizi di investimento, il cosiddetto questionario Mifid.
Il codice ISIN
Il codice identificativo del nuovo Btp Italia, o codice Isin del titolo è IT0005648248. Serve per procedere all’acquisto. L’emissione può essere sottoscritta per un taglio minimo di mille euro o multipli. Non è previsto che si vada a riparto nell’assegnazione dei lotti e di conseguenza tutti gli ordini che verranno inoltrati dai privati nei primi due giorni di sottoscrizione saranno integralmente eseguiti. Il terzo giorno potrebbe essere caratterizzato da chiusura anticipata.
Quanto può rendere?
"Da un punto di vista puramente tecnico sembra sufficientemente generoso" il tasso dell'1,85%", spiega Antonio Cesarano, chief global strategist di Intermonte, a fronte di un confronto con il Btp giugno 2032, il titolo 'comparabile' con pari scadenza di sette anni, e che rende il 3,04%. "Sottraendo l'aspettativa d'inflazione misurata dall'inflation swap sull'Italia a 7 anni, pari a circa l'1,30%, la differenza fra i due è 1,74%". Con il Btp Italia, dunque, "siamo un poco al di sopra”. Se si aggiunge il premio fedeltà, pari all'1% sul capitale investito, e lo si divide per sette anni, ipotizzando un'inflazione 'congelata' all'1,7%, sommando 1,7% d'inflazione a 1,85% di tasso cedolare minimo e ai 14 centesimi l'anno, si arriva al 3,69% contro circa il 3,55% del rendimento di mercato attuale Btp decennale. "Una scelta fatta probabilmente per aumentare l'appetibilità per la quota di investitori istituzionali (per i quali non è previsto il premio di fedeltà) a supporto della domanda retail", spiega Cesarano.
Per approfondire: Btp e Titoli di Stato in arrivo nel secondo trimestre 2025, rendimento e durata