Dazi all'Ue, Trump estenderà la sospensione fino al 9 luglio

Economia

Il presidente americano ha dichiarato di aver detto a Ursula Von der Leyen, in una "telefonata molto cordiale", che accoglierà la sua richiesta di proroga rispetto alla scadenza originaria del 1° giugno, aggiungendo che i team negoziali "si riuniranno rapidamente per vedere se si può trovare una soluzione"

ascolta articolo

Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che estenderà la sospensione dei dazi al 50% all'Unione europea fino al 9 luglio, come chiesto dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Parlando con i giornalisti prima di salire a bordo dell'Air Force One, Trump ha dichiarato di aver detto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, in una "telefonata molto cordiale", che accoglierà la sua richiesta di proroga rispetto alla scadenza originaria del 1° giugno, aggiungendo che i team negoziali "si riuniranno rapidamente per vedere se si può trovare una soluzione". Trump ha aggiunto che gli Stati Uniti "non hanno bisogno del boom dell'industria tessile". "Vogliamo produrre carri armati - ha detto, difendendo la politica dei dazi - non t-shirt e sneakers". 

Ue: "Intesa von der Leyen-Trump per accelerare negoziati"

La telefonata tra Ursula von der Leyen e Donald Trump sui dazi "è stata positiva" e "hanno concordato di accelerare i negoziati commerciali e di rimanere in stretto contatto", ha riferito la portavoce della presidente della Commissione europea, Paula Pinho. "Stiamo parlando della più grande relazione commerciale al mondo, queste trattative sono complesse e richiedono tempo. Questa telefonata offre nuovo slancio" ai negoziati, ha spiegato la portavoce, evidenziando che l'Ue si è sempre detta disponibile a raggiungere un accordo. 

Von der Leyen: "Ottima telefonata con Trump"

"Ottima telefonata con il presidente Donald Trump. L'Ue e gli Stati Uniti condividono le più importanti e strette relazioni commerciali del mondo. L'Europa è pronta a portare avanti i colloqui in modo rapido e deciso. Per raggiungere un buon accordo, abbiamo bisogno del tempo necessario fino al 9 luglio" aveva scritto su X anche la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen su X, dopo il colloquio col presidente Usa.

 

Approfondimento

Dazi Trump contro l'Ue, che effetto avrebbero e chi li pagherebbe?

Economia: I più letti