Quali sono le catene commerciali preferite dai consumatori? La classifica di Altroconsumo
Economia
NEWS
Dazi, il crollo dei mercati può far cambiare strada a Trump?
00:01:47 min
Introduzione
Una recente indagine di Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente per la tutela dei consumatori in Italia, ha classificato le migliori catene di vendita al dettaglio fisiche in base alla soddisfazione di oltre 8mila clienti intervistati, assegnando poi il titolo di "Insegna preferita dai consumatori" alle 13 catene più apprezzate. Vediamo quali.
Quello che devi sapere
Le quattro caratteristiche basilari
- Un punto vendita soddisfacente deve offrire una buona qualità di prodotti, prezzi competitivi, comfort e professionalità da parte dello staff. Quattro, dunque, i principali aspetti che concorrono a rendere attrattivo un negozio, indipendentemente dalle merci che offre. E proprio sulla base di queste caratteristiche, gli intervistati di Altroconsumo - esattamente 8.676 clienti - hanno permesso di stilare una classifica delle migliori catene, appartenenti a 8 categorie merceologiche diverse.
Per approfondire: Dazi, l’allarme dei piccoli imprenditori italiani: “Un negozio su tre a rischio chiusura”
Le categorie merceologiche
- Le catene che hanno ottenuto almeno 80 punti su 100 nella categoria "Soddisfazione globale" dei consumatori e che sono presenti in almeno 5 regioni d’Italia possono ottenere da Altroconsumo il sigillo "Insegna preferita dai consumatori". Le categorie merceologiche cui appartengono le catene sono: mobili e oggetti per la casa; bricolage e giardinaggio; prodotti per bambini e ragazzi; cura della persona e della casa; calzature; sport e abbigliamento sportivo; ottica; farmacie organizzate. Va comunque sottolineato che, pur non potendo fregiarsi del sigillo, hanno ottenuto punteggi di tutto rispetto anche catene che fanno parte di altre categorie, come elettrodomestici ed elettronica, prodotti per animali domestici, profumeria e cosmetica.
Per approfondire: Dazi sulle auto, ecco perché l'Ue dovrebbe rispondere: l'analisi
L'elaborazione delle classifiche
- Per elaborare la classifica generale, Altroconsumo ha chiesto agli intervistati la loro soddisfazione complessiva in relazione alle catene di cui si sono stati clienti nel corso dell’ultimo anno. Potevano dare un giudizio da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). Tali giudizi sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100, con cui sono state redatte le classifiche. Da 80 in su la soddisfazione è considerata ottima: da qui l’ottenimento del sigillo. Ma non è tutto: Altroconsumo ha anche chiesto la soddisfazione dei clienti per alcuni specifici aspetti, come la qualità dei prodotti e la convenienza dei prezzi.
Per approfondire: Assicurazione Rc auto, dove si paga di più? La classifica
Mobili, bricolage e ottica
- Vediamo ora le aziende vincitrici. Nella categoria "mobili e oggetti per la casa", trionfa Ikea con un punteggio di 84 nella soddisfazione globale, 84 nella soddisfazione per i prodotti e 80 nella soddisfazione per i prezzi. Nella categoria "bricolage e giardinaggio" vince Tecnomat con un punteggio di 80 nella soddisfazione globale, 82 nella soddisfazione per i prodotti e 79 nella soddisfazione per i prezzi. Nella categoria "ottica" vince Green Vision, con un punteggio di 80 nella soddisfazione globale, 80 nella soddisfazione per i prodotti e 74 nella soddisfazione per i prezzi
Abbigliamento sportivo
- Nella categoria "Sport e abbigliamento sportivo" abbiamo ben tre sigilli assegnati da Altroconsumo a Decathlon, Cmp e Sportler. Partiamo dalla prima, Decathlon, che vede un punteggio di 82 nella soddisfazione globale, 82 nella soddisfazione per i prodotti e 81 nella soddisfazione per i prezzi. La seconda, Cmp, ottiene invece un punteggio di 81 nella soddisfazione globale, 83 nella soddisfazione per i prodotti e 77 nella soddisfazione per i prezzi. La terza, Sportler, può fregiarsi di un punteggio di 80 nella soddisfazione globale, 88 nella soddisfazione per i prodotti e 71 nella soddisfazione per i prezzi
Calzature e cura della persona
- Nella categoria "calzature" vincono Skechers e Geox. Per quanto riguarda Skechers, abbiamo un punteggio di 82 nella soddisfazione globale, 86 nella soddisfazione per i prodotti e 77 nella soddisfazione per i prezzi. Geox, invece, ottiene un punteggio di 80 nella soddisfazione globale, 84 nella soddisfazione per i prodotti e 75 nella soddisfazione per i prezzi. Per la "cura della persona e della casa", il sigillo di Altroconsumo va a Dm, che vede un punteggio di 82 nella soddisfazione globale, 85 nella soddisfazione per i prodotti e 81 nella soddisfazione per i prezzi
Prodotti per bambini e farmacie
- Nella categoria "Prodotti per bambini e ragazzi", abbiamo due vincitori: Città del Sole e Blukids. Partiamo dalla prima, Città del Sole, che ottiee un punteggio di 83 nella soddisfazione globale, 87 nella soddisfazione per i prodotti e 83 nella soddisfazione per i prezzi. La seconda, Blukids, vede invece un punteggio di 80 nella soddisfazione globale, 82 nella soddisfazione per i prodotti e 76 nella soddisfazione per i prezzi. Nella categoria "farmacie organizzate", il sigillo di Altroconsumo va a Benu Farma e Lafarmacia. Benu Farma, nello specifico, ottiene un punteggio di 80 nella soddisfazione globale, 83 nella soddisfazione per i prodotti e 75 nella soddisfazione per i prezzi. Lafarmacia raccoglie un punteggio di 80 nella soddisfazione globale, 80 nella soddisfazione per i prodotti e 73 nella soddisfazione per i prezzi
I punti forti delle catene
- Oltre che sulla qualità dei prodotti e sulla convenienza dei prezzi, Altroconsumo ha raccolto i giudizi dei clienti su altri aspetti che possono rappresentare il "punto forte" di ogni catena. Ad esempio, per la comodità, la presenza di parcheggi, le informazioni disponibili e la chiarezza dei prezzi, la migliore secondo i clienti è Comet, catena di elettrodomestici ed elettronica. Molto importanti, per avere una buona esperienza d’acquisto, sono anche il comfort all’interno del punto vendita (la prima in tal senso è Df Sport Specialist), la presentazione dei prodotti (Città del Sole), la disponibilità e la professionalità dello staff (PoltroneSofà), il servizio alle casse (Geox), la facilità nel restituire un prodotto (Decathlon), gli sconti e le promozioni (Pinalli). Altroconsumo ha anche chiesto ai clienti quanto sono soddisfatti di servizi extra, assistenza e servizio post vendita: in questo caso, la preferita è Green Vision.
I problemi riscontrati
- Anche nei negozi più apprezzati possono verificarsi dei problemi, seppur limitati. Il 3% degli intervistati da Altroconsumo dichiara di aver riscontrato difficoltà in alcuni punti vendita di cura della persona e della casa. Il 10% ha segnalato qualche criticità negli ottici: i problemi, in questo caso, riguardano soprattutto i prodotti. In tutti gli altri casi, le criticità coinvolgono principalmente il negozio e lo staff.
La metodologia
- I dati sono stati raccolti attraverso questionari online inviati ai soci e ai fan di Altroconsumo durante il mese di novembre 2024, con un totale di questionari validi pari a 8.676 e con la garanzia di risposte univoche. Gli intervistati hanno valutato fino a tre catene di vendita al dettaglio fisiche (per categoria) frequentate negli ultimi 12 mesi, esprimendo un voto da 1 (pessimo) a 10 (eccellente) sulla soddisfazione complessiva. I punteggi, rielaborati su base 100, determinano le classifiche: da 80 in su, come già accennato, la soddisfazione è ottima.
Per approfondire: Reddito delle famiglie italiane, la classifica delle province più ricche
Leggi anche
Economia
Dl bollette, bonus elettrodomestici e tutele graduali: le novità
Economia
Pensioni, aumenti nel 2026 per la rivalutazione legata all’inflazione
Economia
Lavoro, Poste Italiane assume portalettere in 13 regioni: i requisiti
Economia
Uova di Pasqua e colombe, prezzi in aumento: rincari fino al 30%
Economia
Bonus “Nuovi Nati”, come ottenere il contributo Inps per i figli
in questa scheda
1/11