Fisco, la rateizzazione dei debiti fino a 84 rate si può chiedere online. Ecco cosa sapere
EconomiaIntroduzione
Novità per i contribuenti che hanno un conto in sospeso con il Fisco: i debiti con l'erario si potranno spalmare fino a 84 rate con una semplice richiesta (anche online). Fino a 120 rate, invece, servirà produrre una documentazione che provi lo stato di difficoltà economica. Ecco cosa sapere
Quello che devi sapere
Il servizio
- Agenzia delle entrate-Riscossione ha reso disponibile sul proprio sito la nuova versione di "Rateizza adesso" per l'invio telematico delle richieste. La legge prevede che, a partire dal 1° gennaio 2025 e per tutto il 2026, si possa procedere alla rateizzazione su semplice richiesta del contribuente e fino a 120mila euro di debito
Per approfondire: Fisco, per tasse e multe non pagate sprint sulle rateizzazioni: cosa cambia
Il simulatore
- È già online il simulatore per verificare se sussistono i requisiti, con il numero e l'importo delle rate. Il decreto legislativo stabilisce il progressivo innalzamento a 96 rate per le istanze che verranno presentate negli anni 2027-2028 e a 108 rate a partire dal 1° gennaio 2029
Per approfondire: Agenzia delle Entrate, nuove regole su residenza e domicilio fiscale. Cosa sapere
Come richiedere la rateizzazione fino a 84 rate
- Le rateizzazioni con semplice richiesta fino a 84 rate si possono ottenere direttamente presentando la domanda tramite il servizio "Rateizza adesso", disponibile nell'area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, oppure compilando la nuova modulistica da trasmettere via pec o in alternativa da consegnare agli sportelli
Come si accede a “Rateizza Adesso”
- Per accedere al servizio "Rateizza adesso", disponibile nella sezione "Rateizza il debito" dell'area riservata del sito di Agenzia delle Entrate e della Riscossione e dell'App Equiclick, si devono utilizzare le credenziali Spid, Cie e Cns (per gli intermediari fiscali anche le credenziali dell'Agenzia delle Entrate)
Come funziona il servizio
- Il servizio consente di visualizzare i documenti interamente rateizzabili (cartelle e avvisi) con il relativo importo, selezionare gli atti da dilazionare, scegliere il numero di rate, fino a un massimo di 84, e inviare la richiesta, ricevendo in tempo reale l'esito e via e-mail il provvedimento di accoglimento, il piano e i moduli di pagamento
La documentazione
- In alternativa, la domanda di rateizzazione può essere effettuata anche utilizzando la nuova modulistica disponibile sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione, da inviare - insieme alla documentazione utile al riconoscimento - tramite pec oppure da presentare, previo appuntamento, agli sportelli
Come richiedere la rateizzazione fino a 120 rate
- Per importi da rateizzare superiori a 120 mila euro (indipendentemente dalla data di presentazione della domanda) o per importi fino a 120 mila euro qualora si intenda ottenere una dilazione per un numero di rate maggiore di quelle concedibili con semplice richiesta (cioè più di 84 rate per le domande presentate nel 2025-2026), il decreto legislativo n. 110/2024 prevede che il contribuente debba comprovare la propria situazione di temporanea difficoltà economica allegando all'istanza di rateizzazione idonea documentazione. Per queste tipologie di richieste che necessitano di documentazione, in presenza dei requisiti per l'accesso alla dilazione, la ripartizione del pagamento può arrivare fino a un massimo di 120 rate mensili in un periodo di massimo 10 anni. Si ricorda che per le richieste presentate fino al 31 dicembre 2024 restano valide le modalità previste dalla precedente normativa
Gli indicatori
- Per le richieste documentate che consentono di ottenere fino a un massimo di 120 rate mensili, la legge prevede l'obbligo di comprovare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria. Ai fini della valutazione della sussistenza dei requisiti e della determinazione del numero massimo di rate concedibili, verranno presi in considerazione, in base alle modalità di applicazione e documentazione previste dal Decreto del 27 dicembre 2024 del Vice Ministro dell'economia e delle finanze, i seguenti indicatori: l'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare per le persone fisiche e i titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati; l'indice di Liquidità e l'indice Alfa per i soggetti diversi da persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati; l'indice Beta per i condomini
Per la PA e e i soggetti colpiti da calamità naturali
- Certificazioni specifiche sono inoltre previste per le amministrazioni pubbliche (art 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165) e per i soggetti colpiti da eventi atmosferici, calamità naturali, incendi o altro evento eccezionale che abbiano determinato l'inagibilità totale dell'unico immobile, adibito ad uso abitativo in cui risiedono i componenti del nucleo familiare o dell'unico immobile adibito a studio professionale o sede dell'impresa
Per approfondire: Cartelle fiscali, più rate per pagare i debiti anche senza documentare la crisi
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