Il contributo potrà essere chiesto per gli acquisti effettuato a partire dall'1 gennaio 2025: le domande saranno aperte online dal 9 gennaio. La Regione ha previsto un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita e fino a mille euro per l’acquisto di una cargo bike
Ammonta a oltre 2 milioni e mezzo di euro la cifra che la Regione Emilia-Romagna ha stanziato per il bonus biciclette 2025. I cittadini residenti nei 207 Comuni della regione inclusi nel bando potranno accedere a un bonus fino a mille euro per comprare una nuova bicicletta a pedalata assistita.
L'importo dei contributi
Nel dettaglio, il bonus bici messo a disposizione dell’Emilia-Romagna potrà essere chiesto per l’acquisto di bici effettuato a partire dall'1 gennaio 2025: le domande saranno aperte online dal 9 gennaio 2025 alle 14. La Regione ha previsto un contributo fino a 500 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita e fino a mille euro per l’acquisto di una cargo bike, sempre a pedalata assistita. In ogni caso, il bonus bici non potrà superare la metà del prezzo di acquisto.
Chi può accedere al bonus
Non tutti i residenti dell’Emilia-Romagna potranno beneficiare del bonus bici 2025, ma solamente quelli inclusi nel bando (qui l’elenco). Maggiori informazioni sul bonus bici sono disponibili sul portale Mobilità della Regione Emilia-Romagna.