Inps: “Sale la spesa per le pensioni, +7,7%”. Le misure previste nella Manovra
EconomiaIntroduzione
Mentre la Manovra approda in Parlamento, con anche interventi sul tema delle pensioni che stanno scatenando la bagarre politica tra il governo e le opposizioni, sono arrivati i dati contenuti nell'Osservatorio su prestazioni pensionistiche e beneficiari.
In base a quanto riportato dall’istituto, le prestazioni del sistema pensionistico italiano vigenti a fine 2023 sono 22.919.888, per un ammontare complessivo annuo di 347.032 milioni di euro. Rispetto al 2022, il numero di prestazioni è aumentato dello 0,6% e l'importo complessivo annuo è cresciuto del 7,7%. Il dato è legato soprattutto al recupero dell'inflazione
Quello che devi sapere
Quanti sono i pensionati in Italia
- Dall’Osservatorio su prestazioni pensionistiche e beneficiari emerge come i pensionati siano 16.230.157, in aumento dello 0,6%, con un reddito medio da pensione di 21.382 euro nell'anno. L'importo medio annuo dei redditi percepiti dagli uomini è superiore a quello delle donne del 35% (24.671 contro 18.291 euro). Inoltre i pensionati che nel 2023 hanno avuto un reddito da pensione complessivo inferiore a mille euro al mese sono stati 4.786.521, pari al 29,5% del totale.
Per approfondire:
Dalle pensioni minime al bonus stipendi, gli aumenti previsti dalla Manovra 2025
Quante pensioni sotto ai 500 euro
- Tra i beneficiari che percepiscono una pensione inferiore ai mille euro, sono 1.699.780 quelli che hanno un assegno complessivo inferiore a 500 euro. Le donne con pensioni inferiori ai mille euro al mese sono oltre tre milioni - cioè il 36,3% del totale - e tra queste quasi un milione (959.98) possono contare su prestazioni da pensione per meno di 500 euro al mese, cioè l’11,5% del totale.
Le risorse destinate alle varie classi
- L'Inps segnala ancora che per la classe di pensionati con redditi da pensione inferiori ai mille euro, pari al 29,5% del totale, la spesa è pari al 9,6% di quella complessiva, quindi a 33,532 miliardi a fronte di oltre 347 miliardi. I pensionati che ricevono meno di 500 euro sono il 9,5% del totale e ricevono l'1,7% della spesa. Se si guarda alla classe con i redditi da pensione più alti, ovvero con almeno 5mila euro lordi al mese, si vede che a fronte di 415.137 persone, il 2,6% del totale, si spendono 34.438 milioni, pari al 9,9% della spesa complessiva, più dell'importo per le prime due classi. I pensionati che percepiscono più di 2.000 euro al mese rappresentano il 38,4% del totale e ricevono il 60% sulla spesa pensionistica complessiva.
Le pensioni di uomini e donne
- E ancora, dai dati emerge come i beneficiari di prestazioni pensionistiche siano 16,2 milioni e come ognuno di loro percepisca in media 1,4 pensioni, anche di diverso tipo, in base a quanto previsto dalla normativa vigente. In più, sebbene le donne rappresentino la quota maggioritaria sul totale dei pensionati (il 52%), gli uomini percepiscono il 56% dei redditi pensionistici. Possono contare infatti, nella maggioranza dei casi, di carriere contributive più lunghe e su retribuzioni più alte.
Quanto vale la pensione media
- L'importo medio dei redditi da pensione nel 2023 è stato di 21.382 euro, ma ci sono differenze significative tra gli uomini, che percepiscono in media 24.671 euro nell'anno, e le donne, ferme a 18.291 euro. Circa due terzi dei beneficiari di prestazioni pensionistiche percepisce una sola prestazione, mentre circa un terzo (il 32%) ne percepisce due o più. In particolare, il 24,1% dei beneficiari percepisce due prestazioni, il 6,7% tre e l'1,2% quattro o più.
Quante sono le pensioni assistenziali
- Infine, dai dati emerge come all'interno del gruppo dei titolari di più di una pensione la presenza femminile è dominante e aumenta al crescere del numero dei trattamenti pro capite. Le prestazioni pensionistiche nel complesso sono 22.919.888, per la grande maggioranza Ivs (Invalidità vecchiaia e superstiti), pari a 17.752.596. Le indennitarie sono 627.143 e quelle assistenziali (tra queste anche quelle per invalidità non legata all'attività lavorativa svolta) 4.540.149.
Manovra e pensioni, scontro sulle minime
- Intanto, come detto, sulle pensioni interviene la Manovra varata dal governo Meloni per il 2025. In particolare si è acceso lo scontro politico sulla rivalutazione delle pensioni minime, che l’anno prossimo arriveranno a 617,9 euro dai 614,77 attuali: si parla dunque di un aumento di soli tre euro, con un intervento che però consente di evitare il taglio previsto. Secondo i calcoli della Uil, i pensionati si dovranno "accontentare di 10 centesimi al giorno per il 2025 e probabilmente circa 4 centesimi per il 2026". Misura attaccata dal leader del M5s Giuseppe Conte, che ha parlato di “un’elemosina senza pudore”.
Per approfondire: Manovra, è scontro su sanità e pensioni. Meloni: "Si concentra su priorità"
Le altre misure previste
- Le novità sulle pensioni nella Manovra non si fermano però qui: vengono infatti prorogate per il 2025 le misure di flessibilità in uscita Quota 103, Ape sociale e Opzione donna. Mentre le lavoratrici con 4 o più figli potranno accedere alla pensione di vecchiaia con un anticipo di 16 mesi. Il governo però punta a convincere i lavoratori a restare, rafforzando il bonus Maroni: chi ha i requisiti per andare in pensione con Quota 103 (62 anni di età e 41 di contributi) potrà avere in busta paga i contributi a carico del lavoratore, ovvero il 9,19% della retribuzione.
La Manovra in Parlamento
- Intanto il testo della Manovra è stato depositato in Parlamento, e si è dunque aperto l’iter di conversione in legge. Quest’anno, nel rispetto dell’alternanza, l’esame parte dalla Camera. I parlamentari avranno un 'tesoretto' da 120 milioni per le modifiche: “Chiederemo alla maggioranza di limitare gli emendamenti", ha però fatto sapere il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, che spera di arrivare all'ok definitivo "prima di Natale". L'anno scorso non ci si riuscì: nonostante il diktat imposto alla maggioranza di non presentare emendamenti, il disco verde arrivò il 29 dicembre.
Per approfondire:
Manovra 2025, per medici e infermieri gli aumenti di stipendio non bastano: le cifre
Leggi anche
Economia
Dazi Ue su auto elettriche cinesi, cala quota mercato brand di Pechino
Economia
Bonus edilizi, quando sono esclusi dal taglio alle detrazioni fiscali
Economia
Vacanze Natale, Capodanno ed Epifania, viaggi all'estero in crescita
Economia
Recensioni online, regole più stringenti per gli utenti. Le novità
Economia
Bonifici istantanei, commissioni più basse dal 2025: le novità
- Quanti sono i pensionati in Italia
- Quante pensioni sotto ai 500 euro
- Le risorse destinate alle varie classi
- Le pensioni di uomini e donne
- Quanto vale la pensione media
- Quante sono le pensioni assistenziali
- Manovra e pensioni, scontro sulle minime
- Le altre misure previste
- La Manovra in Parlamento
- Leggi anche