In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pier Silvio Berlusconi chiude il mutuo e si intesta Villa San Sebastiano a Portofino

Economia
©Getty

Acquistata nel 2022 per una ventina di milioni tramite società immobiliare. Rimandato il trasloco in attesa si concludano i lavori per l’accesso diretto al mare. Ancora incerto il futuro di Villa Certosa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È la magione sul promontorio con una vista esclusiva sul golfo del Tigullio, 1.300 metri quadrati, 9 camere e 7 bagni, con piscina e parco destinata a diventare la residenza di famiglia. Pier Silvio Berlusconi si è intestato personalmente Villa San Sebastiano a Portofino, dopo aver chiuso il mutuo e salutato la banca, come riporta il Corriere. Due anni fa, Berlusconi Jr aveva acquistato la villa cinquecentesca staccando un assegno da circa 20 milioni di euro con ipoteca per la società San Sebastiano Spa, che già controllava altre proprietà a Milano e aveva un indebitamento di circa 30 milioni.

Rimandato il trasferimento

 

A questo punto manca solo che l’ad di Mediaset-Mfe, la compagna Silvia Toffanin e i figli Lorenzo Mattia e Sofia Valentina traslochino nella nuova residenza da Villa Bonomi Bolchini, vicino a Santa Margherita Ligure, dove la famiglia vive in affitto da tempo. Lo spostamento doveva essere imminente, sembrava si facesse questo inverno, ma all’ultimo sembra ci sia stato un contrordine per via di lavori di ristrutturazione ancora in corso. Finché non sarà pronto l’accesso diretto al mare, Portofino dovrà aspettare.

Il destino di Villa Certosa

 

Il comproprietario di Fininvest aveva rilevato la villa da Luca Bassani Antivari, erede della famiglia fondatrice della BTicino, l’Immobiliare San Sebastiano proprietaria della villa ma anche del debito contratto per il precedente acquisto. Ora, data la liquidità a disposizione, Pier Silvio ha potuto mettere le cose a posto con la banca e intestarsi direttamente la magione. Rimane aperta la pagina su Villa Certosa, la punta di diamante del portafoglio immobiliare della famiglia Berlusconi: a fine giugno scadrà l’esclusiva per l’intermediazione alla società Dils.