Pier Silvio Berlusconi: "Non scendo in politica, la mia posizione non è cambiata"

Cronaca
©Ansa

Il figlio del Cavaliere si è espresso così in un incontro con la stampa a Cologno Monzese: “Penso e spero che Forza Italia possa fare un buon lavoro, Tajani è la persona giusta"

ascolta articolo

All'interno di un incontro con la stampa sullo sviluppo digitale di Mediaset a Cologno Monzese Pier Silvio Berlusconi a chi gli chiedeva una sua possibile discesa in politica ha risposto: “La mia posizione non è cambiata, ma è vero che mi tirano sempre in ballo, e non parlo solo di stampa, ma anche personalmente. Penso e spero che Forza Italia - ha spiegato l'ad e vicepresidente Mediaset - possa fare un buon lavoro, Tajani è la persona giusta, la sua è una leadership basata su una qualità per me fondamentale che è la serietà. Non si tratta di sostituire la leadership di papà che è impossibile - ha aggiunto - ma di creare le condizioni per una squadra di persone che porti avanti ciò che papà ha creato, questa squadra va arricchita con presenze giovani che possano avere una crescita" ha aggiunto.

“Opinione positiva sul governo Meloni”

Sul governo Meloni l’amministratore delegato di Mediaset si è invece espresso così: “Ho un'opinione positiva su ciò che è stato fatto, cosa potrebbero fare in più? Dal nostro punto di vista una maggior attenzione alla tutela dei campioni nazionali ed europei, che vuole dire anche stabilire regole più precise per i giganti del web, questo è un passo indispensabile verso dove l'Europa deve andare, penso che avere campioni europei in termini di aziende possa essere una risposta importantissima per rafforzare l'Europa".

“Difficile superare la Rai anche nel 2024”

"Ripetere il risultato nel 2024 è quasi matematicamente impossibile, perché ci sono gli Europei e le Olimpiadi, ma stiamo a vedere. Aver chiuso il 2023 davanti alla Rai per prima volta nella storia della tv non è nei nostri obiettivi, facciamo gara con noi stessi da editori, da tv commerciale - ha proseguito il vicepresidente e Ad - l'ascolto è fondamentale per raggiungere i ricavi pubblicitari. Nell'intero 2023 la raccolta pubblicitaria in Italia per Mfe-Mediaset è cresciuta del 2,8%. A livello di gruppo per il 2024 confermiamo il risultato di superare i 200 milioni di utile senza contributi da parte della Germania”, aggiunge Pier Silvio Berlusconi.

“Nessuna offerta a Amadeus”

"Amadeus l'ho sentito e lo sento, ma non c'è nessuna offerta e non abbiamo mai parlato di un suo arrivo a Mediaset. È un pezzo importantissimo della Rai, non c'è nessuna offerta". Poi su Bonolis: "Non ho nessun segnale di difficoltà nel nostro rapporto che è di grande stima e di gratitudine vera: lavora con noi da anni. Ci siamo visti anche ultimamente: il contratto ha una scadenza naturale, ma ci sarà l'anno prossimo un'altra edizione di Avanti un Altro. Non ho nessun segnale di cambiamento, poi cosa succederà non dipende solo da noi: Paolo è qui e noi siamo pronti a seguire il suo spirito innovativo". Su Bianca Berlinguer: "I rapporti sono buonissimi, non ho sfiorato per un secondo l'argomento dei fuori onda di Striscia con lei, penso che sia abbastanza matura da un punto di vista umano e professionale per capire che Striscia fa Striscia e non c'è niente di male. Sono contentissimo di averla in Mediaset", ha aggiunto, spiegando che: “Il prime time va benissimo".

 

hero_silvio_berlusconi_testamento

approfondimento

Testamento Berlusconi, tutti i dettagli dell’eredità

Cronaca: i più letti