Berlusconi, Villa Certosa in Sardegna in vendita per 500 milioni di euro

Politica

La storica dimora in Costa Smeralda fu comprata da Silvio Berlusconi negli anni 80. A gestire la vendita sarà il noto consulente immobiliare milanese Dils

ascolta articolo

Villa Certosa è in vendita. I figli di Silvio Berlusconi hanno concordato di vendere la splendida dimora sulla Costa Smeralda, in Sardegna, per 500 milioni di euro. Lo scrive oggi in prima pagina il Financial Times. Berlusconi, ricorda il giornale, ospitò nella proprietà i più potenti leader mondiali tra cui l'ex presidente americano George W Bush, l'ex premier britannico Tony Blair,  il presidente russo Vladimir Putin e gli spagnoli Josè Zapatero e Josè Maria Aznar. 

1253481223 - ©Getty

Le visite da questo mese       

Tra i possibili acquirenti ci sono miliardari arabi, statunitensi e gruppi alberghieri internazionali. La vendita non sarà pubblicizzata e le visite dovrebbero cominciare questo mese. Il Financial Time ricorda inoltre che la villa era stata valutata in 260 milioni di euro nel 2021. Dunque il prezzo richiesto attualmente è superiore alla somma che la famiglia si aspetta dalla vendita. 

©FREZZA LA FATA/LAPRESSE
29-10-2003
CERTOSA -ITALIA-
INTERNI
LA VILLA DI SILVIO BERLUSCONI
NELLA FOTO: UNA VISTA DELLA SPLENDIDA VILLA DI SILVIO BERLUSCONI A CERTOSA IN SARDEGNA

approfondimento

Berlusconi, perizia su Villa Certosa: vale 259 milioni

©LaPresse

La residenza estiva

Villa Certosa si trova a Porto Rotondo, in provincia di Olbia. È stata una delle residenze estive di Silvio Berlusconi. Si estende su 4500 metri quadrati  con 126 stanze e un parco di 120 ettari. Berlusconi l’acquistò alla fine dagli anni 80 da Gianni Onorato, proprietario della rete televisiva La Voce Sarda. È stata ristrutturata e ampliata su progetto dell'architetto Gianni Gamondi, progettista di numerose ville della Costa Smeralda. Il 6 maggio 2004 con decreto del governo l'abitazione è stata definita "sede alternativa di massima sicurezza per l'incolumità del presidente del Consiglio". Nel 2021 Berlusconi ha fatto fare una perizia tecnica di valutazione dell'immobile, dal quale risulta un valore di circa 259 milioni di euro. Nel 2015 aveva rifiutato un'offerta di 500 milioni di euro da parte della famiglia reale saudita, che già in precedenza aveva cercato di acquistare la proprietà.    

hero_ville_berlusconi

approfondimento

Da villa Certosa di 1994 ad Arcore, le ville di Berlusconi

Politica: I più letti