Estate, ecco quali sono i 20 profili più richiesti nel turismo, ristorazione e gdo
Per descrivere le maggiori opportunità disponibili in vista del periodo estivo, Randstad ha stilato la classifica delle professioni più cercate. Sul podio ci sono addetti alla ristorazione, poi banconisti e cuochi. In top 5 anche barisiti e camerieri
- La stagione estiva si avvicina e Randstad in Italia ricerca oltre 3.500 profili nel turismo, ristorazione e gdo (grande distribuzione organizzata). E per descrivere le maggiori opportunità disponibili, Randstad ha stilato la classifica dei 20 profili più richiesti in questi settori, tra tutte le offerte di lavoro consultabili nell’apposita sezione del suo sito. Sul podio ci sono addetti alla ristorazione, poi banconisti e cuochi
- Dice Elena Parpaiola, ad di Randstad Italia: "C'è richiesta di professionisti nel turismo e nel suo indotto, distribuita in tutto il Paese che si concentra nelle aree balneari e nelle città d’arte. Per l'hotellerie c'è richiesta di profili con esperienza, il cui requisito imprescindibile è la conoscenza di lingue straniere. Nella ristorazione si ricercano persone anche senza esperienza, disponibili al lavoro estivo per turni e nei festivi". Nella grande distribuzione "è alta la domanda di profili stagionali per sostituzione ferie”
- Al primo posto tra i profili più richiesti c’è l’addetto alla ristorazione: in ristoranti, hotel, e centri congressi accoglie gli ospiti, organizza locali e tavoli, collabora con il personale in cucina nella preparazione dei piatti e si occupa del riordino dei locali. Tra le competenze necessarie, attenzione ai dettagli, doti di comunicazione, resistenza fisica e buona memoria
- Al secondo posto c’è il banconista: un mestiere a contatto con il pubblico nella vendita al dettaglio di generi alimentari. È utile l’esperienza nel settore, sono necessarie esperienza, tecniche e procedure di pulizia e igiene, buona resistenza fisica, attenzione al cliente
- Sul terzo gradino del podio il cuoco e l’aiuto cuoco: le opportunità sono molte per i cuochi di hotel, ristoranti, navi da crociera, mense e altre strutture. Si tratta di professionisti che devono conoscere tecniche di cucina, ma anche gestire il team, analizzare i costi, redigere la lista ingredienti, gestire ordini, scegliere i fornitori
- Al quarto posto, c’è il barista: dietro al bancone del bar prepara e serve caffè, bevande, cocktail e in certi locali anche piatti freddi o caldi. La professione richiede capacità interpersonali e di servizio clienti, abilità nella preparazione di caffè e bevande, utilizzando i macchinari, rapidità, efficienza e multitasking, spesso capacità di lavorare in team e conoscenza di lingue straniere
- Molto cercati anche i camerieri: sono il collegamento tra la cucina e la sala di hotel, ristoranti, cocktail bar, pub e caffetterie. Può essere richiesto un diploma di istituto alberghiero, ma è possibile anche specializzarsi con corsi professionali. Oltre alla formazione teorica, deve avere abilità comunicative, capacità team, attenzione ai dettagli, problem solving e resistenza fisica
- Al sesto posto, la figura di operatore pluriservizio: vende prodotti e somministra cibo e bevande in strutture di ristorazione autostradali o in aeroporti, stazioni ferroviarie e marittime. Serve conoscenza di una o più lingue straniere, attenzione ai dettagli, conoscenza delle normative, predisposizione al teamwork e, specie durante l’esodo estivo, capacità di lavorare in situazioni di stress
- Molto cercata anche la figura del lavapiatti: non è necessaria formazione professionale specifica, ma serve manualità e predisposizione al riordino
- All’ottavo posto l’addetto alle pulizie: è il profilo che si occupa della pulizia approfondita di ambienti professionali, conosce con precisione i prodotti e le attrezzature per spazi e superfici differenti. Sono richieste conoscenze pratiche in materia di pulizia, forma fisica, conoscenza dei prodotti e relativa conservazione
- Al nono posto la figura dell'addetto alle vendite: opera nel commercio al dettaglio e deve accolgiere il cliente e supportarlo durante le fasi di acquisto di un prodotto. L’addetto vendita deve conoscere il settore merceologico e i prodotti, avere capacità comunicative e di problem solving, saper utilizzare Pos e registratore di cassa, software di gestione del magazzino o degli ordini; deve conoscere almeno una lingua straniera
- Chiude la top ten la figura del facchino, fondamentale in qualsiasi struttura alberghiera
- Poi vengono store manager, addetti mensa (per sostituzione ferie di mense aziendali e ospedaliere), commessi, cassieri, hostess eventi, agenti di vendita horeca, operatori turistici, guide turistiche, macellai e panettieri