Bollette luce e gas, l'Antitrust in pressing su 13 società per offerte non conformi

Economia
©IPA/Fotogramma

Secondo la stessa Autorità garante della concorrenza del mercato "le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore". Le società al centro della moral suasion sono Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajo' Energia, Acea Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim Energia, Hera Comm, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce e E.On Energia

ascolta articolo

L'Antitrust ha avviato un intervento di moral suasion nei confronti di 13 società attive nella fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. Lo ha riferito attraverso una nota la stessa Autorità garante della concorrenza del mercato sottolineando che "le offerte pubblicizzate online non sono risultate pienamente conformi alla disciplina a tutela del consumatore". Le società in questione sono Illumia, Jen Energia, Dolomiti Energia, Axpo Italia (Pulsee Luce & Gas), Ajo' Energia, Acea Energia, Ecom-Energu Comune, Agsm Aim Energia, Hera Comm, Wekiwi, Omnia Energia, Semplice Gas & Luce e E.On Energia.

Il comunicato dell’Antitrust

"In particolare, a seguito della prevista cessazione del mercato tutelato, l'Autorità ha effettuato un monitoraggio delle offerte commerciali proposte dalle principali società di vendita di energia elettrica e gas presenti sul mercato libero per verificare la trasparenza e la completezza delle informazioni promozionali fornite ai consumatori, con riguardo sia alle componenti economiche sia ai claim ambientali”, si legge nel comunicato diffuso dall'Antitrust. La stessa Autorità, tra l’altro, ha evidenziato “criticità nelle varie voci di costo perché mancava l'indicazione di alcuni oneri che compongono il prezzo dell'energia". Rispetto ai claim ambientali, poi, "è emerso che alcune affermazioni da parte delle società non fornivano circostanziate e certificate informazioni sulle concrete azioni svolte".   Alla fine della propria analisi, ha riferito ancora l'Antitrust, “è stato rivolto alle società interessate l'invito ad integrare la propria informativa promozionale in modo chiaro ed esaustivo, attraverso l'indicazione di tutti gli oneri (discrezionalmente previsti dalle società di vendita) che compongono la spesa per l'energia". Non solo perchè l'Autorità ha anche chiesto di predisporre “un'informativa completa e corretta in materia di green claim, corredata delle certificazioni e dalle attestazioni relative ai vanti ambientali, agevolmente consultabili”. Proprio questi "si inseriscono nel solco della continua e forte attenzione che l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta prestando e continuerà a prestare al mercato dell'energia elettrica e del gas”, ha concluso la nota.  

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

approfondimento

Condizionatori senza motori esterni per bollette meno care: le novità

Economia: I più letti