In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dbrs conferma il rating BBB dell'Italia: trend stabile. Su deficit pesa il Superbonus

Economia
©IPA/Fotogramma

L'agenzia scrive che "i fondamentali economici dell'Italia restano resilienti" e che "il Pnrr dovrebbe sostenere la crescita". Si precisa che la "coalizione di destra attualmente al potere sembra essere più stabile dei precedenti governi e potrebbe avere l'occasione di attuare la sua agenda politica"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'agenzia Dbrs Morningstar ha confermato il rating BBB (high) per l'Italia, con trend stabile, spiegando però come il Superbonus pesi molto sul deficit, che nel 2023 si è assestato al 7,8% del Pil. L'agenzia scrive che in ogni caso "i fondamentali economici dell'Italia restano resilienti" e che "il Pnrr dovrebbe sostenere la crescita". Si precisa che la "coalizione di destra attualmente al potere sembra essere più stabile dei precedenti governi e potrebbe avere l'occasione di attuare la sua agenda politica".

L'impatto del Superbonus

Dbrs ricorda che il deficit italiano "resta elevato" pur essendo sceso dall'8,9 del Pil del 2020-2022 al 7,8%, a causa "dell'impatto del Superbonus e delle misure a sostegno dell'energia": l'impatto stimato sul deficit del Superbonus ammonta al 3,9% del Pil.

vedi anche

Istat, il deficit italiano al 7,4% nel 2023, il più alto d'Europa

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24