Feltrinelli riduce le perdite, nel 2023 ricavi per 511 milioni: l'utile previsto nel 2024

Economia
©Getty

Tutti i principali indicatori finanziari, rileva una nota, sono in aumento rispetto al 2022. Il margine operativo lordo di 25,1 milioni è salito del 10,5%. Quanto all'anno in corso, l'amministratore delegato Alessandra Carra spiega di essere ottimista

ascolta articolo

Nel corso del 2023, il gruppo Feltrinelli ha registrato ricavi pari a 511 milioni di euro, evidenziando un aumento del 2,6% sul 2022. Le perdite sono state ridotte a 1,3 milioni di euro rispetto al deficit di -4,7 milioni registrato in precedenza. Tra i dati salienti del primo anno del nuovo piano strategico, il Margine Operativo Lordo (MOL) è cresciuto del 10,5% raggiungendo i 25,1 milioni di euro, mentre il risultato operativo è tornato positivo, registrando 2,1 milioni di euro (-2,5 nel 2022). La posizione finanziaria netta è risultata passiva per 6,6 milioni di euro, rispetto ai -2,7 milioni del 2022.

Crescita trainata da tutto il Gruppo

Una nota sottolinea che tutti i principali indicatori finanziari hanno evidenziato un incremento rispetto all'anno precedente, superando le previsioni del piano quinquennale 2023-2027. La crescita è stata trainata da tutti e tre i poli del Gruppo: il Polo Editoriale ha registrato ricavi per 83,5 milioni di euro (+7,3%), il Polo Canali ha raggiunto 419,8 milioni di euro di ricavi (+1,5%), mentre il Polo Education, dedicato alla promozione della formazione nei settori della scrittura, dello storytelling e delle professioni culturali, si è attestato a 8 milioni di euro (+15,6%). 

leggi anche

Premio Inge Feltrinelli, i vincitori della seconda edizione. VIDEO

Gli investimenti di Feltrinelli

Nel 2023, ricorda sempre la nota, Feltrinelli ha effettuato l'acquisizione del 100% delle quote di Scuola Holden, il rilancio di Sem, l'apertura di tre nuove librerie a Venezia, Lucca e Sesto Fiorentino e il restyling delle librerie di Napoli, Bari, Lecce, Roma, Firenze e Parma. Nel 2024 cresce il Polo Editoriale con Gramma, il nuovo marchio editoriale, mentre sono attese aperture di librerie a Taranto, Capaci e un nuovo punto vendita a Roma nel quartiere Aurelio. L'offerta formativa del Polo Education si espande con la nascita di Academy Cinema, un nuovo percorso di laurea triennale che sara' proposto da Scuola Holden a partire dall'autunno 2025. In Spagna infine nascerà Feltrinelli S.L., holding all'interno della quale confluiscono la sigla editoriale Anagrama, fondata da Jorge Herralde nel 1969 e La Central, catena di librerie di Barcellona e Madrid in cui oggi Feltrinelli detiene una partecipazione superiore al 90%.

leggi anche

Cultura, ok del Cdm a Taurianova capitale del libro 2024

Carra: "Ottimisti per il 2024"

Quanto all'anno in corso, l'amministratore delegato Alessandra Carra ha spiegato che in Feltrinelli sono "ottimisti, il 2024 è l'anno in cui puntiamo all'utile, ci siamo quasi vicini". Poi ha sottolineato: "Dopo anni di crescita organica e dopo aver rimesso in ordine i conti la crescita esterna sarà una delle leve". Le fa eco il presidente Carlo Feltrinelli, che ha affermato: ""Siamo tutti coinvolti in una fase storica che ci pone di fronte a delle scelte cruciali, come individui e come società: Feltrinelli sente il dovere di lavorare perché il libro si confermi sempre di più come un potente veicolo di confronto e di elaborazione e le librerie siano disegnate come luoghi dell'incontro e della proposta. Abbiamo avviato nel 2023 un percorso per rendere sempre più protagonisti libri e librerie e continueremo ad investire in questo senso" .

leggi anche

I ragazzi leggono sempre di più: 23,5 milioni di copie nel 2023

Economia: I più letti