Premio Inge Feltrinelli, i vincitori della seconda edizione. VIDEO

Spettacolo

A Milano, è andata in scena la cerimonia di assegnazione della seconda edizione del “Premio Inge Feltrinelli – Raccontare il mondo, difendere i diritti”. Riconoscimenti per il libro "Mal di Libia" (Bompiani) di Nancy Porsia, l’inchiesta "Los vuelos de Alicia" di Marcela Turati  e il Podcast, "Fammi sentire"

Sono state annunciate ieri 8 marzo, a Milano le vincitrici della seconda edizione del "Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti", il riconoscimento che promuove la cultura e la parola come veicoli di sensibilizzazione e lotta contro le disuguaglianze. Tra le oltre 150 opere candidate, valutate dalla Giuria Internazionale del premio, hanno trionfato: per la categoria Libri, "Mal di Libia" (Bompiani) di Nancy Porsia, sui grandi intrecci della politica, la guerra civile e le tragedie delle migrazioni in Libia; per la categoria Inchieste, "Los vuelos de Alicia" di Marcela Turati, che ha gettato una luce sulle vittime messicane gettate in mare dagli aerei durante la cosiddetta "guerra sporca"; per la categoria Podcast, la sceneggiatura "Fammi sentire" proposta dalla classe 1A del Liceo C. Poerio di Foggia, che ha messo al centro delle contraddizioni della città la lotta per la legalità e il racconto delle vittime di mafia. Tra le inchieste giornalistiche, valutate da una Giuria internazionale, con presidente Carlo Feltrinelli, la menzione speciale contro la violenza di genere è stata riconosciuta a "Femmes à abattre" del collettivo giornalistico Youpress, pubblicato su Mediapart, mentre "China's online feminist revolution" di Wanqing Zhang, Rest of World ha trionfato come l'opera vincitrice del Premio speciale della Giuria. 

Oltre ai premi principali, la seconda edizione del Premio ha conferito quattro menzioni speciali.
 

Menzione speciale Libri Kids: assegnata alle scrittrici di letteratura per l'infanzia, ha premiato "La terra di nessuno" di Maria José Floriano (Kalandraka edizioni) con oltre 4.500 voti espressi dalla Giuria popolare.

 

Menzione speciale Libri: dedicata alle opere di fiction, ha premiato "Lo scafista" di Stéphanie Coste (La Nave di Teseo) con il voto della Giuria popolare.

 

Menzione speciale contro la violenza di genere: assegnata a inchieste giornalistiche, ha riconosciuto il valore di "Femmes à abattre" del collettivo giornalistico Youpress, pubblicato su Mediapart, valutato dalla Giuria internazionale.

 

Premio speciale della Giuria: conferito a "Chinàs online feminist revolution" di Wanqing Zhang, Rest of World, per il suo valore giornalistico e sociale.

A comporre la giuria internazionale: il presidente Carlo Feltrinelli, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, la giornalista Lucia Annunziata, l'Amministratrice delegata di Gruppo Feltrinelli Alessandra Carra, il giornalista Ezio Mauro, la giornalista Simonetta Fiori, il direttore di Anagrama Jorge Herralde, il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, lo scrittore Christoph Ransmayr, il presidente del Pen International Burhan Sonmez, le editrici Dominique Bourgois e Susanne Schüssler e l'autrice Pinar Selek. Il Premio è promosso da Fondazione G. Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione e del Merito e i tre soci promotori BookCity, Aie e Scuola per librai Umberto ed Elisabetta Mauri.

Spettacolo: Per te