I ragazzi leggono sempre di più: 23,5 milioni di copie vendute nel 2023

Lifestyle
©Getty

I dati diffusi dall'Associazione Italiana Editori vedono una crescita nel nostro Paese del'1,5% in più rispetto allo scorso anno

ascolta articolo

I ragazzi italiani leggono sempre di più: 23,5 milioni i libri venduti nel 2023 con un aumento dell’1,5% rispetto all'anno precedente. È questo quanto emerge dall’anteprima dei dati dell'Associazione Italiana Editori che saranno diffusi alla Bologna Children's Book Fair. L’evento, punto di riferimento per l’editoria di ragazzi e bambini, aprirà lunedì 8 aprile e durerà fino al 11 aprile. 

 

I dati

Il mercato dei libri per ragazzi e bambini in termini di ricavi è cresciuto del 2,1%: nel 2023 le vendite a prezzo di copertina sono state pari a 291,6 milioni di euro, di cui 273,9 milioni di euro di libri scritti e illustrati e 17,8 milioni di euro di fumetti per under 14. Questi dati costituiscono il 18% di quello che gli italiani hanno speso nelle librerie fisiche e online per l'acquisto di libri l'anno scorso, escluse la sezione scolastica e le vendite nella grande distribuzione. Guardando al numero delle copie, dei 23,5 milioni di libri venduti, 22,3 milioni sono testi scritti e illustrati e 1,2 milioni sono fumetti under 14.

frank_lentini_0

leggi anche

Frank Lentini, il siciliano con tre gambe che conquistò l'America

Lifestyle: I più letti