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Antitrust, maxi multa da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza

Economia

La multa è stata comminata ad Iris Mobili, titolare del marchio, per aver perseguito “condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi” ed aver “ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita”. L'azienda, dopo la decisione, ha comunicato di aver "preso atto della sanzione nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato"

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L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato ad Iris Mobili, titolare del marchio “Mondo Convenienza”, una maxi-sanzione pari a 3 milioni e 200 mila euro per aver perseguito “condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi” ed aver “ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita”.

Il comunicato dell’Antitrust

Come segnalato dall'Antitrust in un comunicato, "pur consapevole dell’elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo, la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi, violando così l’obbligo di diligenza professionale previsto dal Codice del Consumo”. Inoltre, secondo quanto riferito ancora dall’Autorità, “ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione dei prodotti stessi o la restituzione di quanto pagato”. Modalità attraverso la quale “Mondo Convenienza ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori". Tali infrazioni, ha rilevato in conclusione l'Antitrust, "riguardano un’importante fase del rapporto di consumo ovvero l’esatta esecuzione del contratto di compravendita; in particolare la consegna completa e corretta del bene acquistato, la prestazione del servizio di assistenza post-vendita, il rimborso in caso di recesso e la previsione di misure compensative per i disagi subiti dai consumatori".

La replica di Mondo Convenienza

Dopo la decisione legata alla multa, è stato diffuso un comunicato dell’azienda. "Mondo Convenienza prende atto della sanzione che è stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nonostante siano stati forniti, con grande impegno e con spirito di collaborazione, tutti gli elementi necessari a dimostrare la correttezza del proprio operato", si legge. Il gruppo, poi, ha sottolineato ancora "di avere già adottato ulteriori misure destinate a garantire servizi di qualità ancora maggiore e a soddisfare le richieste dei clienti, in linea con i principi di lealtà e trasparenza che da sempre ispirano l’attività".

La nota dell'Unione per la difesa dei consumatori

“Accogliamo con soddisfazione l’azione dell'Autorità nei confronti di Mondo Convenienza. La sanzione di oltre 3 milioni di euro rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le pratiche commerciali sleali ed è un chiaro monito per tutte le aziende: il rispetto dei consumatori non è negoziabile quando si parla di garantire giustizia ed equità nel mercato”. Questo, in una nota, il pensiero di Martina Donini, presidente nazionale Udicon - Unione per la difesa dei consumatori.  “Questa sanzione rappresenta una risposta decisa a una serie di comportamenti scorretti da parte dell’azienda, che ha compromesso l'esperienza di acquisto dei consumatori. Questi comportamenti includono la mancata risoluzione dei problemi legati alle consegne di prodotti incompleti o non conformi agli ordini, nonché il mancato rispetto dei diritti dei consumatori, attraverso l'imposizione di restrizioni temporali stringenti per la presentazione dei reclami e limitazioni nel processo di sostituzione o rimborso dei prodotti difettosi. Tale mancanza di diligenza professionale da parte dell'azienda viola palesemente la normativa prevista dal Codice del Consumo”, ha aggiunto.

 

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