Gli aeroporti più colpiti sono quelli di Monaco di Baviera e Francoforte. Molti disagi anche a Berlino. Nella vertenza salariale in corso, i lavoratori chiedono un aumento delle retribuzioni del 12,5% che corrisponda almeno a 500 euro al mese per un anno e un bonus per l'inflazione a livello di gruppo di 3.000 euro
Lo sciopero del personale di terra di Lufthansa è partito durante la notte di oggi e si protrarrà per 27 ore. Il sindacato Ver.di del pubblico impiego ha invitato i dipendenti delle diverse compagnie Lufthansa a Francoforte, Monaco, Amburgo, Berlino e Düsseldorf a astenersi dal lavoro. La notizia è stata riportata dai media tedeschi.
Aeroporti di Monaco e Francoforte i più colpiti
Insieme a quello di Monaco di Baviera, l'aeroporto di Francoforte sarà il più colpito, prevede il sito del settimanale Der Spiegel. Per precauzione, la compagnia aerea ha cancellato tra l'80 e il 90% dei circa mille voli previsti per oggi e ha reso noto che ad essere coinvolti sono più di centomila passeggeri. Un portavoce del sindacato "Verdi" ha sottolineato a Francoforte che la disponibilità allo sciopero è "estremamente elevata", come scrive l'agenzia Dpa. Il sindacato prevede che Lufthansa probabilmente non sarà in grado di attuare neanche il programma di voli fortemente ridotto che aveva previsto. A Francoforte, l'80-90% dei circa 600 decolli e atterraggi previsti per il core brand Lufthansa e per la controllata Air Dolomiti sono già stati cancellati, riferisce ancora l'agenzia. A Monaco di Baviera è stata cancellata più della metà dei voli. Su circa 730 di tutte le compagnie aeree, sono interessati ben 400 decolli e atterraggi. Secondo l'aeroporto, si tratta quasi esclusivamente di voli operati da Lufthansa e dai suoi partner.
leggi anche
Voli, prezzi dei biglietti aerei in aumento nei primi mesi del 2024
Meno colpita la controllata Eurowings
Tutti i voli Lufthansa in arrivo e in partenza all'aeroporto di Berlino, lo scalo della capitale, sono stati cancellati (46 collegamenti). Un'importante filiale del Gruppo, Eurowings, che offre molti collegamenti lontano dai due hub di Francofrte e Monaco di Baviera, si dice invece non colpita dall'agitazione di avvertimento. Nella vertenza salariale in corso, Verdi chiede un aumento delle retribuzioni del 12,5% che corrisponda almeno a 500 euro al mese per un anno e un bonus per l'inflazione a livello di gruppo di 3.000 euro. Lufthansa, sottolineando i notevoli aumenti salariali passati, ha offerto il 13% in più di retribuzione per tre anni e un bonus per l'inflazione. Il prossimo round di negoziati è previsto per lunedì.