Buoni pasto, accordo fra Satispay ed Md: da febbraio utilizzabili nei discount
Sono digitali e caricati automaticamente su una sezione dedicata nell’app. Il lavoratore potrà pagare nei punti vendita Md, così come in tutti gli altri esercizi che li accettano, utilizzando sia il buono pasto sia l’eventuale importo extra prelevato dal suo wallet personale. Per la prima volta una catena discount accetta questa tipologia di pagamento
- Satispay si allarga nell’ambito dei buoni pasti: ha stretto un accordo con Md, la catena di supermercati della famiglia Podini, secondo cui dal 1° febbraio sarà possibile utilizzare i buoni in tutti gli 800 punti vendita del discount
- L’arrivo nella categoria discount va ad aggiungersi alle insegne comprese nell’elenco dei ticket digitali di Satispay dal loro lancio a settembre ovvero Basko, Borello, Coop Lombardia, Despar, Ekom, Nova Coop, Prestofresco, Tigros, e To.Market
- “Abbiamo fatto qualcosa di diverso: mai un discount prima aveva accettato buoni pasto, è emblematico di un settore che cercava cambiamento e poi è ideale in tempi di alta inflazione”, ha fatto sapere Alberto Dalmasso, ceo di Satispay, al Corriere della Sera
- Satispay Buoni Pasto funzionano così: sono digitali e caricati automaticamente su una sezione dedicata nell’app del lavoratore che potrà pagare nei punti vendita Md, così come in tutti gli altri esercizi che li accettano, utilizzando sia il buono pasto sia l’eventuale importo extra prelevato dal suo wallet personale
- Per quanto riguarda i datori di lavoro, il referente aziendale incaricato della gestione dello strumento buono pasto ha a disposizione un semplice pannello di controllo su cui caricare le anagrafiche dei dipendenti, ordinare i buoni pasto e pagare direttamente gli acquisti. Questa interfaccia consente inoltre di scaricare report e fatture per un migliore monitoraggio
- "La partnership con Satispay si inserisce in un processo di costante ricerca dell’insegna di soluzioni innovative per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Riconosciamo l’importanza di adattarci alle esigenze di consumatori evoluti e digital oriented e abbiamo individuato nei Buoni Pasto Satispay un’opportunità per offrire un’opzione sostenibile e trasversale", è stato invece il commento di Giuseppe Cantone, direttore commerciale di Md
- Satispay punta a un importante contributo ai conti dai buoni pasto: nel 2023 il fatturato netto, cioè quello che comprende solo le commissioni, si è attestato a 28 milioni di euro (+122%). Questa stessa cifra risulterebbe a 40 milioni se si prendesse il risultato di dicembre annualizzato. Il transato l’anno scorso è stato di 3 miliardi. L’aspettativa è di raddoppiare la crescita quest’anno
- Continua perciò anche il programma di assunzioni: “La macchina di talent acquisition è formata da oltre 15 persone ed è sotto stress”, ha proseguito Dalmasso su Il Corriere della Sera, “oggi siamo più o meno a 620 persone e continuiamo ad assumere. Pensavamo di poterci assestare e rallentare il ritmo al di sotto di una persona al giorno, ma la partenza accelerata dei buoni comporta un ritmo serrato”
- Tra i suoi investitori ci sono Addition (che agì come lead investor entrando proprio nel 2022) e poi quelli già presenti dal 2018 come Greyhound Capital, Lightrock, Block Inc., Tencent e Mediolanum Gestione Fondi Ssgr