Colf e badanti, ecco quanto andranno pagate in più nel 2024

Economia
©IPA/Fotogramma

Proprio in questi giorni è stato ratificato dalla Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo, l’accordo relativo ai nuovi minimi retributivi per il lavoro domestico con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2024. Come segnala “Il Sole 24 Ore”, tali valori sono aumentati rispetto allo scorso anno dello 0,56%

ascolta articolo

Tra i vari aumenti previsti con l’arrivo del 2024 c’è anche quello, seppur contenuto, destinato a colf e badanti. Proprio in questi giorni è stato ratificato dalla Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo, l’accordo relativo ai nuovi minimi retributivi per il lavoro domestico con decorrenza a partire dal 1° gennaio 2024. Come segnala “Il Sole 24 Ore”, tali valori sono aumentati rispetto allo scorso anno dello 0,56%.

Alcuni esempi sugli aumenti

Come valutare, in concreto, tali aumenti? A fare qualche esempio è la Federazione italiana dei datori di lavoro domestico, Fidaldo, secondo cui una colf assunta ad ore e inquadrata nel livello B “passerà da 6,58 a 6,62 euro l’ora, con un aumento di 0,04 euro ogni ora lavorata”. Invece una badante convivente per persona non autosufficiente, “inquadrata nel livello Cs, passerà da 1.120,76 a 1.127,04 euro al mese, con un incremento mensile dello stipendio di 6,28 euro”. Inoltre, secondo quanto previsto dalla manovra del 2024, sarà compito dell’agenzia delle Entrate e dell’Inps completare l’interoperabilità delle rispettive banche dati, mettendo così a disposizione dei contribuenti i relativi dati rielaborati. L’obiettivo è quello di favorire l’adempimento attraverso una dichiarazione precompilata oltre che la segnalazione di eventuali problemi legati alla questione.

approfondimento

Treviso, fisco: controlli su colf e badanti, evasione da 12 milioni

Economia: I più letti