Nuovi supermercati senza casse di Esselunga e Pam, dove apriranno e come funzioneranno
I nuovi centri saranno aperti a Milano nel 2024. L’obiettivo di questi supermercati high tech è rendere la spesa più veloce: sarà sufficiente scegliere dei prodotti e metterli in borsa, perché sulla merce in vendita vengono applicati dei sensori. Si punta anche, con lo stesso sistema, a ridurre i furti. Il primo store aveva aperto a Verona
- Esselunga e Pam Panorama hanno annunciato nuovi punti vendita sprovvisti di casse, dopo che a ottobre era stato inaugurato il primo supermercato automatizzato a Verona, il Tuday Conad
- I nuovi centri saranno aperti a Milano nel 2024. L’obiettivo di questi supermercati high tech è rendere la spesa più veloce: sarà sufficiente scegliere dei prodotti e metterli in borsa. L'acquisto verrà monitorato tramite sensori. Si punta anche, con lo stesso sistema, a ridurre i furti
- Lo store di Esselunga dovrebbe aprire nel Mind-Village, il quartiere che ha ospitato Expo nel 2015. L’inaugurazione è prevista per i prossimi mesi e si attende un supermercato di circa 200 metri quadrati. Pam invece non ha ancora scelto la sede
- Esperimenti simili sono già stati avviati nel mondo. Il primo negozio senza casse ad aprire in assoluto è stato un centro Amazon, negli Stati Uniti. Poco dopo è stato seguito da Tesco, a Londra
- Se da un lato queste strutture aumenterebbero la velocità della spesa, dall’altro potrebbero portare alcune criticità. Sono state per esempio sollevate preoccupazioni in merito ai posti di lavoro dei cassieri, che potrebbero diminuire in modo drastico, e al riconoscimento facciale e al monitoraggio dei clienti
- Una volta terminata la spesa, il cliente visualizza gli acquisti su un totem e procede al pagamento scansionando un QR code. I clienti sono tenuti sotto controllo grazie alla computer vision e su ogni scaffale è posizionato un sensore che rileva un cambio di peso. L’esperienza viene definita in gergo “frictionless”, cioè priva di ostacolo
- Tuttavia, anche in questi store è ancora necessaria la presenza di addetti all’assistenza ai clienti. Devono monitorare il percorso dei consumatori, supportarlo e intervenire se è il caso
- Il TuDay nel centro di Verona ha una superficie di 200 mq e offre 2.800 preferenze: il 20% è costituito da prodotti freschi
- Secondo un’indagine dell’Università Bocconi di Milano con BF Parners su un campione di oltre 1200 italiani, il target ideale dei consumatori in questi supermercati sarebbe costituito soprattutto da uomini fra i 18 e i 54 anni. Vivono in centri urbani di medie e grandi dimensioni e sono alto-spendenti
- Sarebbero interessati soprattutto gli abitanti della zona, che acquistano con rapidità ciò di cui hanno bisogno, ma anche i turisti che vogliono comprare determinati prodotti in quantità ridotte