Amazon, dal 2024 si potranno vendere anche le auto: accordo con Hyundai
L'azienda di Bezos ha stretto un'alleanza commerciale con la casa sudcoreana per mettere a disposizione sulla piattaforma i nuovi modelli di macchina, che saranno ricevuti a casa o ritirati presso una concessionaria. Ma non varrà per tutti i clienti
- Grandi progetti in casa Amazon a partire dal 2024. Stando ai piani nella mente del fondatore e presidente Jeff Bezos, a partire dal nuovo anno i consumatori americani potranno comprare una nuova auto sulla piattaforma di e-commerce
- Come riporta il Wall Street Journal, Bezos vuole implementare un progetto in cui gli utenti potranno scegliere direttamente su Amazon il modello dell'auto, comprarla e poi farsela portare a casa, esattamente come accade oggi per i libri e qualsiasi altra merce presente sulla piattaforma
- Come spiega la testata americana, il gruppo ha intenzione di consegnare le auto direttamente a domicilio. Tuttavia, inizialmente non si potrà ricevere il "pacco" a casa, ma bisognerà recarsi in una concessionaria per ritirare l'auto
- La prima casa automobilistica a vendere auto nuove su Amazon sarà Hyundai, come annunciato pochi giorni fa dalla stessa società sudcoreana al Los Angeles Auto Show. All'inizio del nuovo anno partirà un programma pilota con la casa asiatica, che però sarà riservato ai soli dipendenti Amazon
- Come spiega il Wall Street Journal, Bezos mira però ad estendere il progetto anche a tutti gli altri acquirenti nel corso dell'anno, tramite nuove alleanze con altre case automobilistiche. Inizialmente sarà possibile solo l'acquisto di auto nuove, poi sarà il turno anche dei veicoli in permuta e usati
- L'accordo tra Amazon e Hyundai consentirà ai clienti di acquistare una nuova auto sulla piattaforma da un concessionario locale, e poi ritirarla o farsela consegnare. Ma in realtà il patto tra le due società non è stato siglato quest'anno
- Come ricorda il Corriere della Sera, la partnership tra Amazon e Hyundai risale al 2021, quando il gruppo sudcoreano ha creato uno showroom online in cui i consumatori potevano "costruire" un'auto (in foto, un evento di Hyundai al Los Angeles Auto Show)
- Dopo il successo dell'iniziativa e un sondaggio che ha visto la disponibilità dei consumatori ad affrontare l'intero processo di acquisto di un'auto sulla piattaforma di Bezos, il gruppo ha deciso di ampliare la strategia
- Come scrive ancora il Corriere, l'alleanza commerciale tra le due società comprende anche il cloud computing, la pubblicità e l'integrazione della tecnologia Alexa nelle auto del marchio a partire dal 2025
- Come spiega il Corriere della Sera, non sarà tutto semplice per Amazon, anzi. L'azienda dovrà infatti rispettare le diverse norme governative che variano da Stato a Stato. Non solo: esiste anche un problema culturale
- Come riporta un sondaggio realizzato da Consumer Intelligence Research Partners, le transizioni effettuate su Amazon non superano generalmente i 50 dollari. Solo l'11% dei clienti ha affermato di aver speso anche più di mille dollari per acquistare una determinata merce sulla piattaforma di e-commerce
- Più che l'implementazione del progetto sulle auto, la sfida di Amazon dovrà quindi riguardare i clienti, abituati a spendere in media meno di 50 dollari e che ora, se vogliono acquistare un'auto dalla piattaforma, dovranno invece sborsarne migliaia e migliaia