Regolamento Ue imballaggi, perché per l'Italia la questione sul riciclo è così importante

Economia

Primo via libera all'Eurocamera, a larga maggioranza, al testo europeo con le nuove regole su etichette e contenitori di qualsiasi materiale, dalla carta al vetro. Il provvedimento tocca anche i temi del riuso e del riciclo: la Commissione Ue vorrebbe incentivare il primo a scapito del secondo. La questione è molto sentita da Roma: siamo uno dei Paesi più virtuosi nel riciclare. Anche di questo si è parlato nella puntata del 22 novembre di Numeri, approfondimento di Sky TG24

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

 

Primo via libera all'Eurocamera, a larga maggioranza, al regolamento europeo sugli imballaggi: 426 voti favorevoli, 125 contrari e 74 astenuti. Il provvedimento è piuttosto importante: riguarda tutti i contenitori e tutto ciò che serve per trasportare e mettere in vendita un prodotto, dalle etichette sulle mele fino agli imballaggi industriali. Carta, vetro, ceramica: nessun materiale è escluso. Oltre a obiettivi generali di riduzione degli imballaggi - il 5% entro il 2030, il 10% per il 2035 e il 15% entro il 2040 - e la vendita di sacchetti di plastica molto leggeri (inferiori a 15 micron), il testo su cui è arrivato l’ok tocca anche i temi del riuso - cioè utilizzare più volte uno stesso imballaggio - e del riciclo, cioè distruggere un contenitore per produrne un altro uguale. Una questione che è molto importante per l’Italia. Anche di questo si è parlato nella puntata del 22 novembre di Numeri, approfondimento di Sky TG24.

una grafica sugli imballaggi
Sky TG24

L'Italia e il riciclo

Nei piani della Commissione Ue si dovrebbe incentivare più il riuso rispetto al riciclo. Quasi tutti gli eurodeputati italiani si sono riuniti su un’unica posizione, a favore di alcune modifiche al regolamento che consentirebbero a tutti i materiali da imballaggio di essere riciclati o riutilizzati, a seconda del Paese dove l’attività di riciclo e riutilizzo è più sviluppata. Per l’Italia - uno dei Paesi più forti sotto il punto di vista del riciclo ma meno sul riuso - l'argomento è fondamentale. E l’emendamento passato ieri va proprio in questa direzione: si permette l'esenzione alle regole sul riuso ai settori che arrivano almeno all’85% di riciclo. Resta da vedere quale sarà la versione finale del regolamento.

packaging_unsplash

leggi anche

Giornata gastronomia sostenibile, quali sono i packaging eco friendly

una grafica sugli imballaggi
Sky TG24

Carta, plastica, vetro, legno e metalli

Gli imballaggi in generale si dividono in diverse categorie, a seconda del materiale di partenza: carta (che rappresenta il 40,3%) del totale; plastica (19%); vetro (18,7%); legno (17,1%) e metalli (4,9%).

Vestiti

vedi anche

Francia, arriva il “bonus rammendo” per frenare gli sprechi

una grafica sugli imballaggi
Sky TG24

Italia leader nel riciclo di vetro

Ci sono dei settori però in cui l’Italia è più avanti che in altri. Sul vetro, ad esempio, Roma raggiunge già l’80,8% di riciclo, percentuale superiore anche a quella fissata a livello Ue per il 2030 (75%). Se il regolamento Ue resterà nella versione approvata ieri, 22 novembre, e riusciremo a raggiungere l’85%, per noi non ci sarà più l'obbligo di riuso. 

Cassonetti della raccolta dei rifiuti porta a porta ad Aosta, 23 ottobre 2012. Nel 2011 in Valle d'Aosta la quantità di rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) conferiti al sistema Conai è aumentata del 3% rispetto al 2010, passando da 16.625 a 17.115 tonnellate. Ogni cittadino ha raccolto quindi circa 134,70 chilogrammi di imballaggi e i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 570.799 euro.
ANSA/ENRICO MARCOZ

vedi anche

Comuni Ricicloni 2023, sale raccolta differenziata al Sud. Classifica

una grafica sugli imballaggi
Sky TG24

Economia: I più letti