Giornata gastronomia sostenibile, ecco quali sono i packaging eco friendly

Lifestyle

La gastronomia può avere un grande ruolo per uno sviluppo sostenibile. Dalla provenienza degli ingredienti, a come viene coltivato il cibo, fino a come arriva nei supermercati e al packaging dei prodotti. Esistono infatti imballaggi che riducono al minimo l'impatto sull’ambiente senza venir meno alla funzione principale, ovvero proteggere il contenuto

ascolta articolo

Il 18 giugno è la Giornata della Gastronomia Sostenibile, un'iniziativa che ha l'obiettivo di focalizzare l'attenzione del mondo sul ruolo e sull'importanza che la gastronomia può avere per uno sviluppo sostenibile. Questo tema abbraccia tutti gli aspetti legati alla gastronomia, come la provenienza degli ingredienti, come viene coltivato il cibo, come arriva nei supermercati e il packaging dei prodotti.

La Giornata della Gastronomia Sostenibile

Con il termine gastronomia si indica un universo ampio e complesso che rappresenta le espressioni culturali legate alla diversità naturale e sociale del mondo, la cui valorizzazione può contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030. La gastronomia, definita dalla Fao "l'arte del cibo", può svolgere, grazie alle sue interconnessioni con le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, sociale e ambientale), un ruolo chiave nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, "lavorando per promuovere sviluppo agricolo, sicurezza alimentare, nutrizione, alimentazione sostenibile, produzione e conservazione della biodiversità".

Con questo obiettivo a partire dal 2017 ogni 18 giugno si celebra la giornata mondiale della gastronomia sostenibile indetta dall'Onu. Oltre all’Assemblea Generale, lavorano alla promozione dei valori della giornata anche l'Unesco e la Fao, in collaborazione con tutti gli Stati membri, le organizzazioni delle Nazioni Unite e altri organismi internazionali e regionali oltre che con la società civile.

leggi anche

Sostenibilità, il 78% dei viaggiatori vuole vacanze meno inquinanti

Cos'è il packaging sostenibile

Ma cosa si può fare nel concreto, nella vita di tutti i giorni? Un aspetto spesso molto sottovalutato quando si parla di gastronomia sotenibile è quello relativo al packaging sostenibile. Si tratta di un imballaggio concepito e realizzato nel rispetto dell’ecologia, riducendo al minimo l'impatto sull’ambiente ma senza venir meno alle sue funzioni principali, ovvero proteggere il contenuto da quando viene prodotto fino al consumo. Nel caso si tratti di generi alimentari è anche fondamentale la conservazione delle proprietà organolettiche. È importante anche informare il consumatore sulle caratteristiche fondamentali del prodotto tramite etichette chiare e leggibili. 

leggi anche

Earth Day: l’impatto della moda sul Pianeta

Le caratteristiche

Gli imballaggi sostenibili sono studiati appositamente per un confezionamento alimentare a basso impatto ambientale, capace di offrire vantaggi importanti in tutte le fasi di produzione, stoccaggio, trasporto e smaltimento. Si tratta di strutture certificate in linea con le norme europee, le quali stabiliscono gli standard da rispettare per ottenere il riconoscimento di packaging ecosostenibile. Le materie prime sono selezionate per assicurare la massima tutela dei consumatori, garantendo un livello di igiene ottimale per il confezionamento degli alimenti. La realizzazione di un packaging sostenibile coinvolge diversi ambiti della produzione, dalla progettazione fino al riciclo, e per essere definito tale deve rispettare alcune caratteristiche. Per prima cosa deve essere composto da materiale riciclabile, biodegradabile, proveniente da fonti rinnovabili e con un eco-design ispirato ai principi dell’economia circolare, così da assicurare gli standard di sicurezza e igiene. L'imballaggio deve poi avere un peso e un volume ridotti al minimo, oltre a essere semplice da smaltire garantendo una corretta raccolta differenziata. È importante anche che gli imballaggi abbiano un secondo ciclo di vita dopo il loro impiego, favorendo così il modello circolare del riuso.

leggi anche

Come prendersi cura degli alberi in città

I packaging sostenibili usati per la gastronomia

Scatole di cartone, sacchetti biodegradabili, vaschette di polistirolo o involucri di origine vegetale e alimentare sono alcuni de packaging sostenibili più utilizzati. Nel settore alimentare il cartone ondulato è molto usato sia come involucro, perché particolarmente adatto a impregnarsi di oli e stare in contatto con frutta e verdura senza provocarne il deperimento, sia come cuscinetto nelle scatole al posto del polistirolo. In campo agro-alimentare si sono sempre più diffusi i packaging con sensori e indicatori che garantiscono la autenticità del prodotto e ne consentono la tracciabilità. Ci sono poi i food packaging sostenibili che sfruttano materiali completamente naturali come fibre di legno, fecola di patate, nano-argille, funghi, mais o alghe marine. Non mancano contenitori completamente commestibili come le OOho balls, bolle gelatinose morbide e trasparenti ricavate da alghe marine e usate al posto delle tradizionali bottiglie di plastica usa e getta per contenere qualsiasi liquido, dall’acqua ai liquori. L'utilizzo di materiali green si sta diffondendo anche nel packaging del vino sostenibile dando spazio a bottiglie più leggere, contenitori di carta ecologica, tappi di sughero naturale ed etichette prodotte con materiale riciclato.

leggi anche

Etica e sostenibilità, dal basilico “idroponico” ai corsi a Nisida

Lifestyle: I più letti