Francia, arriva il “bonus rammendo” per frenare gli sprechi

Mondo

I clienti potranno richiedere 7 euro per la sostituzione di un tacco e 10-25 euro per la riparazione di abiti, attingendo a un fondo di 154 milioni di euro istituito per il periodo 2023-2028

 

ascolta articolo

In Francia, da ottobre, arriverà un bonus per incoraggiare le persone a far riparare i propri vestiti e le proprie scarpe anziché gettarli via. L'iniziativa è finalizzata a ridurre le 700.000 tonnellate di vestiti buttati via dai francesi ogni anno, due terzi dei quali finiscono in discarica. Una soluzione dal doppio risvolto: ecologico e di sostegno agli artigiani che effettuano riparazioni. “A partire da ottobre, i consumatori potranno essere aiutati a riparare i loro vestiti e le loro scarpe", ha detto il segretario di Stato per l'ecologia Berangere Couillard. Ha invitato "tutti i laboratori di cucito e i calzolai ad aderire al sistema", che sarà etichettato dall'organizzazione ecologica Refashion. In base al sistema, i clienti potranno richiedere sette euro per la sostituzione di un tacco e 10-25 euro per la riparazione di abiti, attingendo a un fondo di 154 milioni di euro istituito per il periodo 2023-2028.

 

L'aiuto fa parte della vasta riforma tessile

Secondo Refashion, che è stato incaricato dal governo di supportare un'industria più sostenibile, nel 2022 sono stati immessi sul mercato 3,3 miliardi di capi di abbigliamento, scarpe e biancheria per la casa. "L'obiettivo è sostenere coloro che effettuano le riparazioni", ha detto Couillard, riferendosi ai laboratori di cucito, ma anche ai marchi che offrono servizi di riparazione. Studiato sul modello del bonus per la riparazione degli elettrodomestici, l'aiuto fa parte di una vasta riforma del settore tessile, una delle industrie più inquinanti del pianeta, avviata dal governo francese dalla fine del 2022. Tra i suoi obiettivi c'è quello di obbligare i marchi a una maggiore tracciabilità e di sostenere finanziariamente le organizzazioni specializzate nel riutilizzo e nel riciclo degli indumenti.

 

I_vincitori_con_la_giuria

vedi anche

E-Waste Challenge, vince l'app che educa al valore del riciclo

Mondo: I più letti