Esplora tutte le offerte Sky

Assemblea Generali, alla lista Mediobanca il 52,38% voti. Confermato ad Donnet

Economia
©IPA/Fotogramma
I titoli di Sky TG24 del 24 aprile 2025 - edizione h8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 24 aprile 2025 - edizione h8
00:01:38 min

Dieci consiglieri verranno assegnati alla lista Mediobanca, a Caltagirone 3 posti con il 36,8%. Assogestioni non raggiunge il quorum. Confermato anche il presidente Andrea Sironi 

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Andrea Sironi e Philippe Donnet restano alla guida di Generali. Il presidente e l’amministratore delegato sono stati confermati nel cda della compagnia per un altro triennio. A stabilirlo, durante l'assemblea, sono stati i soci di Generali che hanno votato sostenendo la lista di Mediobanca con il 52,38% del capitale presente a favore. In questo modo, dieci consiglieri verranno assegnati alla lista e 3 a quella di Caltagirone, a cui è andato il 36,8% del capitale presente a favore. Assogestioni si ferma sotto la soglia del quorum, con solo il 3,67% dei voti a favore. Il capitale complessivamente presente alla votazione era il 68,77% del capitale sociale. La prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione di Generali si terrà il 28 aprile e delibererà sulla nomina delle cariche sociali. Lo sottolinea il Leone in una nota evidenziando, tra le altre cose, "che l'Assemblea ha approvato l'integrazione del collegio sindacale con la nomina del sindaco supplente Annalisa Firmani, per l'esercizio finanziario che si chiuderà il 31 dicembre 2025". Approvata poi la relazione sulla politica di remunerazione e la deliberazione non vincolante sulla relazione sui compensi.

I voti

Proporzionando il capitale sociale presente al voto sulle liste con il totale del capitale sociale, la lista di Mediobanca è stata sostenuta da circa il 36% del capitale, quella di Caltagirone dal 25,36 per cento. Provando a “spacchettare” questo dato è plausibile che al 6,82% di Caltagirone si sia affiancato il 9,93% di Del Vecchio, il 6,5% di Unicredit e l'1,9% della Fondazione Crt. Il presidente Sironi, dopo aver controllato i conti dei voti, ha confermato la sua stessa nomina, quella di Clemente Rebecchini, Philippe Donnet, Luisa Torchia, Lorenzo Pellicioli, Clara Hedwig, Frances Furse, Antonella Mei-Pochtler, Patricia Estany Puig, Umberto Malesci, Alessia Falsarone (dalla lista Mediobanca) e Flavio Cattaneo, Marina Brogi e Fabrizio Palermo per la lista di Caltagirone.

Donnet: "Azionisti a favore di continuità e stabilità"

"Oggi voi azionisti vi siete espressi nettamente e con grande chiarezza a favore della continuità della governance e della stabilità del management”, ha detto Philippe Donnet chiudendo l'assemblea che lo ha visto riconfermato nel ruolo di Ad. “Vi siete espressi a favore della strategia che stiamo implementando con successo e con la mia squadra siamo già al lavoro per portare a casa grandi risultati che sono la garanzia della vostra remunerazione". E ha aggiunto: "Oggi voi azionisti vi siete anche espressi nettamente e con grande chiarezza a favore di una visione di Generali italiana, internazionale e indipendente. Grazie di cuore a tutti voi per il rinnovo della fiducia nei miei confronti e nei confronti della mia squadra. Per tutti noi è un grande onore e anche una grande emozione".

Poi un commento alla stampa: "Oggi ha vinto la società, oggi ha vinto Generali", ha detto Donnet. "Il mercato si è espresso molto chiaramente e direi anche con grande unanimità ma, I'ho sempre detto: questo non era un referendum per Natixis. Era il voto per la scelta di una visione per le Generali, per il futuro delle Generali come public company indipendente, italiana, internazionale e indipendente o per una Generali controllata da un paio di soci".

Mediobanca: "Nostra lista ha visione industriale"

Anche da Mediobanca hanno commentato l'esito dell'assemblea avvenuta a Trieste. "Abbiamo presentato una lista di amministratori che esprime una chiara visione industriale della Compagnia, un management team con solido track record e caratura internazionale ed un ambizioso piano di crescita". Le votazioni hanno visto prevalere la lista di maggioranza presentata da Piazzetta Cuccia per il rinnovo del Cda, che ha portato alla conferma dell'attuale governance per il prossimo triennio. "Constatiamo con soddisfazione che la lista ha conseguito un supporto molto forte in assemblea", ha aggiunto Piazzetta Cuccia. "In particolare dagli investitori istituzionali, ampliando il divario, con riferimento alla seconda lista più votata, rispetto alle votazioni del 2022".

Economia: I più letti