Tecnologia, silurato l'ad e co-fondatore di OpenAI Sam Altman

Economia

"Persa fiducia", spiega la società. Intanto Greg Brockman, presidente e co-fondatore di OpenAI, si è dimesso dopo il licenziamento di Altman

ascolta articolo

OpenAI, la no profit a cui fa capo ChatGPT, ha licenziato il suo co-fondatore e amministratore delegato Sam Altman. In una mossa a sorpresa il consiglio di amministrazione ha annunciato che il suo posto sarà preso ad interim dalla chief technology officer Mira Murati. 

Imprenditore tech, Altman ha aiutato a fondare OpenAI con il sostegno finanziario di Elon Musk nel 2015, trasformando una piccola società di San Francisco in un attore invidiato da colossi come Google e Meta. Nell'ultimo anno è diventato il 'portavoce' della rivoluzione tecnologica dell'intelligenza artificiale.

Le reazioni

L'uscita di Altman è stata decisa dopo una revisione voluta dal cda e dalla quale è emerso che il 38enne non sempre è stato "candido nelle comunicazioni con il board, ostacolandone la capacità di esercitare le sue responsabilità. Il cda non ha più fiducia nella sua capacità di continuare a guidare OpenAI", spiega la società.

"Mi è piaciuto il mio tempo a OpenAI. Avrò altro da dire al riguardo più avanti", ha commentato Altman su X.

La partnership con Microsoft

Intanto Murati ha rassicurato - secondo indiscrezioni - i dipendenti sul rapporto della società con Microsoft, che ha scommesso miliardi di dollari su OpenAI: il numero uno della multinazionale Satya Nadella avrebbe infatti assicurato di aver piena fiducia nella società, ha riferito Murati. "Abbiamo una partnership duratura con OpenAI, e Microsoft resta impegnata con Mira e la sua squadra per portare la nuova era di IA ai nostri clienti", si legge in una nota della multinazionale con sede a Redmond. 

Le dimissioni del presidente Greg Bockman

Greg Brockman, presidente e co-fondatore di OpenAI, ha lasciato la società dopo il licenziamento di Altman. "Sono super orgoglioso di quello che abbiamo costruito insieme iniziando nel mio appartamento otto anni fa. Abbiamo attraversato insieme momenti difficili e momenti fantastici. Ma considerate le notizie di oggi lascio. Continuo a credere nella missione di creare un'intelligenza artificiale generativa sicura e che porti benefici per l'umanità", ha detto su X.

WASHINGTON, DC - SEPTEMBER 13: OpenAI CEO Sam Altman talks to reporters as he arrives for the "AI Insight Forum" outside the Kennedy Caucus Room in the Russell Senate Office Building on Capitol Hill on September 13, 2023 in Washington, DC.  Lawmakers are seeking input from business leaders in the artificial intelligence sector, and some of their most ardent opponents, for writing legislation governing the rapidly evolving technology. (Photo by Chip Somodevilla/Getty Images)

approfondimento

Italian Tech Week, Sam Altman: "Modelli attuali di AI non pericolosi"

Economia: I più letti