![Mobile Payments. Smiling Young Male Holding Credit Card And Taling On Cellphone While Sitting At Desk In Office, Unrecognizable Millennial Man Enjoying E-Commerce And Easy Shopping, Cropped](https://static.sky.it/editorialimages/95144cfd663fec1c01b6b0476a6953e890f8690b/skytg24/it/economia/2023/10/25/gen-z-gestione-denaro/gen-z-getty.jpg?im=Resize,width=375)
Gen Z, l'80% dei ragazzi gestisce il denaro in autonomia: lo studio
Scarse conoscenze delle dinamiche economico finanziarie, entrate limitate e spese spesso elevate. La Generazione Z necessita di punti di riferimento che ricerca in primis all’interno della propria famiglia senza trovare però informazioni sufficientemente affidabili e autorevoli. Ė quanto emerge dall’indagine promossa da Esdebitami Retake e condotta da Nomisma sui giovani della fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni
![euro money coins and banknotes](https://static.sky.it/editorialimages/eb83b657c7d2493575846f730836c1e7ec8ced06/skytg24/it/economia/2023/10/18/manovra-2024-tasse/soldi_tasse_banconote_risparmi_ipa_4.jpg?im=Resize,width=335)
L’INDAGINE
- Un’indagine condotta da Nomisma e promossa da Esdebitami Retake, valuta le abitudini nella gestione del denaro nella Generazione Z, ovvero i giovani nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 25 anni, risultati che saranno presentati in occasione dell’evento finanziato dal MEF : “Gen Z e consapevolezza finanziaria tra digitale, tecnologia e new economy
![1164765248 1164765248](https://static.sky.it/editorialimages/3f86c1ac45e686425a474dd1490f9ed516ece45c/skytg24/it/economia/2023/10/25/gen-z-gestione-denaro/gen-z-soldi-getty_1.jpg?im=Resize,width=335)
DISPONIBILITÀ
- Considerando la disponibilità finanziaria dei ragazzi appartenenti alla Gen Z emerge come 8 su 10 abbiano avuto negli ultimi 12 mesi denaro da gestire in autonomia, con un’entrata media mensile pari a 842 € tra stipendio, paghetta e regali. Un campanello d’allarme proviene però dal fatto che il 12% degli intervistati dichiara di ricavare guadagni da vincite a scommesse, giochi e lotterie
![Piggy moneybox with euro cash](https://static.sky.it/editorialimages/64352925b5cb80e2ced85a9683fd8795f5a25436/skytg24/it/economia/2023/10/18/manovra-2024-tasse/soldi_tasse_banconote_risparmi_ipa_1.jpg?im=Resize,width=335)
SUPPORTO
- Considerando che in questa fascia di età meno del 40% dei ragazzi ha un’occupazione lavorativa più o meno stabile, nel complesso rimane elevato il supporto da parte della famiglia nella copertura delle spese mensili: ben il 62% di chi lavora e il 72% di chi non lavora non riesce infatti a far fronte alle spese mensili, anche per una frequente difficoltà a gestire in modo consapevole l’equilibrio tra risorse disponibili e spese
![1169805753 She puts the coins in the piggy bank](https://static.sky.it/editorialimages/c559f30d5af18c794276b83b9b56259b675b3fd3/skytg24/it/economia/2023/10/25/gen-z-gestione-denaro/gen-z-soldi-getty_2.jpg?im=Resize,width=335)
SPESE
- Diverse, invece, le modalità di approccio alla spesa: il 42% dei giovani tra i 18 e i 22 anni sostiene di valutare attentamente l’opportunità di fare o meno un acquisto (39% nel caso di ragazzi tra i 23 e 25 anni). Un accorgimento usato frequentemente è quello di fissare un limite di spesa giornaliero o settimanale cercando di non superarlo (dal 39% dei ragazzi tra i 18 e 22 anni e dal 42% di quelli tra i 23 e i 25 anni). Dall’indagine emerge, però, che 1 ragazzo su 5 non pensa a quanti soldi ha a disposizione prima di effettuare un acquisto
![1139932722 Businesswoman checking app on smart phone while working on web design in studio](https://static.sky.it/editorialimages/452e27994b2913ab12c2dc146c948af33833be6f/skytg24/it/economia/2023/10/25/gen-z-gestione-denaro/gen-z-soldi-getty_5.jpg?im=Resize,width=335)
DIVERTIMENTO E ABBIGLIAMENTO
- Tra le principali voci di spesa sostenute nell’ultimo anno dai ragazzi della Gen Z al primo posto si trovano cibo e bevande per consumi domestici (citati dal 48% degli intervistati), seguiti dalle spese per mangiare e bere fuori casa (42%), da quelle dedicate ad abbigliamento, calzature e accessori (40%) e da quelle per il divertimento . e viaggi (entrambi con il 33%). Le spese per il carburante e mezzi di trasporto sono citate solo dal 30% dei rispondenti, bollette e utenze dal 25% e l’affitto solo dal 18%
![Pink piggy bank in the middle of rolled euro banknotes and towers with coins](https://static.sky.it/editorialimages/00f81231243ee486dd7fc5dbb3eb7ec5c1873cf8/skytg24/it/economia/2023/10/02/btp-valore-2023-rendimento/risparmi_soldi_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
USCITE
- Solo il 43% dei ragazzi tra i 18 ai 22 anni tiene traccia in maniera continuativa di tutte le spese sostenute, mentre il 45% se ne cura solo a volte e/o per quelle più consistenti, percentuali che salgono rispettivamente al 45% e al 50% nella fascia d’età tra i 23 e i 25 anni. Il 12% dei ragazzi tra i 18 ai 22 anni non tiene però alcuna traccia delle proprie spese, percentuale che scende al 5% tra i giovani tra i 23 e i 25 anni
![20 and 50 euro bills with currency symbol and wallet on the table](https://static.sky.it/editorialimages/4a3cbae04fde4be610d9c89b3bf53e753a96ee6c/skytg24/it/economia/2023/09/09/pensioni-giovani/euro_banconote_soldi_ipa.jpg?im=Resize,width=335)
DEBITI
- Tra gli intervistati risulta che il 35% ha in corso almeno una posizione debitoria tra mutuo per la casa, prestiti finalizzati all’acquisto di prodotti o servizi, dilazioni di pagamento e prestiti personali. Di questi, il 13% con difficoltà è riuscito a pagare le rate. La scelta di effettuare qualche acquisto a rate è riconducibile prevalentemente alla necessità di ridurre le uscite mensili e spalmare nel tempo il peso di una spesa a fronte di una liquidità non sufficiente
![1352429929 Using new technology on smart screen](https://static.sky.it/editorialimages/1992d2b548cc3070a22a54ca8053b9588cbb72bd/skytg24/it/economia/2023/10/25/gen-z-gestione-denaro/gen-z-soldi-getty_3.jpg?im=Resize,width=335)
STRUMENTI FINANZIARI
- Tra gli strumenti finanziari più utilizzati dalla Gen Z troviamo al primo posto il conto corrente bancario o postale personale (citato dal 70% degli intervistati), seguito da carta prepagata (66%) e bancomat personale (57%). Tra gli old Gen Z le percentuali salgono rispettivamente al 73%, 63% e 62%. Interessante notare come il 19% della Gen Z utilizzi le crypto wallet per la gestione del denaro. Nella top 3 degli strumenti più utilizzati dai ragazzi per il pagamento delle proprie spese si trovano contanti, bancomat e PayPal
![SALVADANAIO IN TERRACOTTA EURO RISPARMIO SALVADANAIO IN TERRACOTTA EURO RISPARMIO (MILANO - 2004-01-20, Mario Di Salvo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/0440ab6eb4d8e3ad30a949235a705c8ce0ee806e/skytg24/it/economia/2022/06/19/btp-italia-2022/salvadanaio-ipa.jpg?im=Resize,width=335)
INVESTIMENTI
- L’87% dei ragazzi attua azioni di risparmio mentre una quota minoritaria si dedichi a qualche forma di investimento. Questa propensione, però, si scontra con le scarse conoscenze in ambito. Le attuali conoscenze economico-finanziarie della Gen Z derivano principalmente dalla famiglia (40%), dalle ricerche condotte in autonomia su internet (33%), dal proprio percorso di studi (22%) o dai social network (21%)
![1438210731 Woman managing home finances using smart phone calculator app and laptop](https://static.sky.it/editorialimages/43f71ac5d8d12fe72d4a7a1cb755ff61af08e0ba/skytg24/it/economia/2023/10/25/gen-z-gestione-denaro/gen-z-soldi-getty_4.jpg?im=Resize,width=335)
RISCHI
- Tra i giovani che hanno attuato qualche forma di investimento, vengono privilegiati prodotti tradizionalmente più sicuri come buoni postali, libretti di risparmio, conti deposito, che precedono fondi comuni, ETF e azioni. In oltre 2 casi su 10, però, emerge una propensione a investire in prodotti alternativi come le criptovalute. Da sottolineare, però, come solamente il 20% degli intervistati con esperienze di investimento dichiari di saper valutare correttamente i rischi