Btp Valore 2023, ordini superano i 17 miliardi nell'ultimo giorno di collocamento

Economia
©IPA/Fotogramma

Nell’ultima giornata disponibile sono arrivate richieste per oltre un miliardo e mezzo. Il ministro Giorgetti: “I risparmiatori premiano serietà e prudenza”

ascolta articolo

Asta chiusa. Oggi è stato l’ultimo giorno di collocamento dei Btp valore. La seconda edizione 2023 dei titoli di stato ha chiuso con 17,2 milioni di euro raccolti e 641.881 contratti registrati. Nelle ultime ore sono arrivati ordini per 1,56 miliardi di euro, che si sono sommati ai 15,67 miliardi raccolti da quando è partita l'offerta lo scorso 2 ottobre.

 

Durata quinquennale e premio fedeltà

II Btp Valore è la famiglia di titoli di Stato riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (retail) e non prevede vincoli e nemmeno commissioni. La seconda edizione ha durata quinquennale, offre un rendimento del 4,1% per i primi tre anni e del 4,5% per i restanti due. Ai sottoscrittori che manterranno il Btp Valore per tutta la durata dei 5 anni verrà garantito anche un premio extra finale di fedeltà dello 0,5%. Una novità di questa emissione è la liquidazione su base trimestrale delle cedole. 

hero_btp_valore_ipa

approfondimento

Btp Valore 2023, al terzo giorno ordini superano 12 miliardi di euro

Giorgetti: "I risparmiatori premiano serietà e prudenza"

“Si tratta di un risultato che conferma il successo di questa famiglia di titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori che hanno partecipato con grande interesse” scrive il Ministero dell’economia e delle finanze (Mef). "Serietà, prudenza e responsabilità sono state premiate dai risparmiatori, afferma il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. “Le nostre scelte future, anche prossime, dovranno essere rispettose di questo risultato che oggi ci fa piacere e festeggiamo” conclude il ministro. 

Pink piggy bank in the middle of rolled euro banknotes and towers with coins

approfondimento

Btp valore, vendite boom anche nel secondo giorno: 4,5 miliardi

Economia: I più letti