Btp Valore 2023, ordini superano 12 miliardi di euro dopo terzo giorno collocamento

Economia
©IPA/Fotogramma

Ha una durata quinquennale e una cedola minima garantita variabile, pagata trimestralmente, del 4,10% nei primi tre anni e del 4,50% negli ultimi due

ascolta articolo

Dopo una forte partenza e un'ottima seconda giornata, il successo del Btp Valore (COS'È) prosegue anche nella terza giornata di collocamento, portando il saldo dell'emissione, ancora parziale, a superare i 12 miliardi.

Btp Valore

Il titolo continua ad essere apprezzato dal pubblico retail, a cui è destinato, nonostante le tensioni che continuano a interessare il mercato dei titoli di Stato e che hanno spinto il rendimento del Btp quinquennale, con cui si confronta, al 4,3%, sostanzialmente in linea con quello medio garantito a chi detenga il Btp Valore fino a scadenza. 

Pink piggy bank in the middle of rolled euro banknotes and towers with coins

leggi anche

Btp Valore 2023: rendimento, cedole e premio fedeltà. A chi conviene

Il successo

Già nelle prime ore i Btp Valore avevano ottenuto richieste per 1,244 miliardi di euro. La seconda emissione del titolo riservato ai piccoli risparmiatori si concluderà venerdì 6 ottobre, salvo chiusura anticipata, e tutte le richieste di adesione saranno soddisfatte. Il nuovo Btp Valore ha una durata quinquennale e una cedola minima garantita variabile, pagata trimestralmente, del 4,10% nei primi tre anni e del 4,50% negli ultimi due. Le cedole potranno essere riviste, solo al rialzo, al termine del collocamento. Previsto un premio finale dello 0,5% per i risparmiatori che manterranno il titolo fino alla scadenza.

I prezzi della benzina nel mondo

leggi anche

Benzina, quanto costa nel mondo? I prezzi nei diversi Paesi

Dove acquistarlo

Il Btp Valore potrà essere acquistato dal risparmiatore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il titolo sarà collocato sulla piattaforma Mot di Borsa italiana alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100), senza vincoli ne' commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà. L'investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini.

Un mercatino rionale in zona Chaia a Napoli.  Dai  dati  Istat diffusi oggi risulta che si allentano le tensioni sui prezzi dei prodotti di largo consumo: i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (il carrello della spesa) rallentano a ottobre dal +1,5% di settembre all'1%. 31 ottobre 2018 ANSA / CIRO FUSCO

approfondimento

Sostenibilità, caro-prezzi incide sul calo dello spreco alimentare

Economia: I più letti