Btp Valore ottobre 2023, collocamento record: gli ordini superano già i 4miliardi

Economia

Al via da oggi e fino alle 13 di venerdì 6 ottobre la seconda emissione del Btp Valore. Il tasso minimo garantito è 4,10% per il primo, secondo e terzo anno; 4,50% per il quarto e quinto anno. Il Mef ricorda che il Btp Valore è riservato unicamente ai piccoli risparmiatori, le cedole verranno pagate trimestralmente con un premio extra di 0,5% del capitale investito a scadenza

ascolta articolo

Continua a ritmo sostenuto la corsa del Btp Valore nel primo giorno di collocamento. La seconda emissione del nuovo titolo riservato ai piccoli risparmiatori finora ha registrato ordini per oltre 3 miliardi di euro a fronte di oltre 105.150 contratti sottoscritti. La serie dei tassi cedolari minimi garantiti è 4,10% per il primo, secondo e terzo anno; 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell'emissione.

Dove acquistarlo

Il Btp Valore potrà essere acquistato dal risparmiatore attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi alla banca o all'ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il titolo sarà collocato sulla piattaforma Mot di Borsa italiana alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100), senza vincoli ne' commissioni. Prevista la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l'esenzione dalle imposte di successione su cedole e premio fedeltà. L'investimento minimo è pari a 1.000 euro e non sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini.

Economia: I più letti