Rottamazione quater, entro il 10 ottobre si potrà cambiare il piano pagamenti: cosa sapere
Scade tra pochi giorni la possibilità per i contribuenti che hanno ricevuto la lettera dall’Agenzia delle Entrate di poter cambiare le rate e le tempistiche delle somme dovute all’Erario. “In questo modo si potranno segnalare errori commessi dal richiedente nella fase di presentazione dell’istanza di adesione relativi alla selezione del campo afferente la richiesta di adempiere al pagamento in ‘unica soluzione’ anziché nel ‘numero massimo previsto dalla norma’”, segnala la Riscossione sul proprio sito
- Tempi stretti per cambiare il piano di pagamento della rottamazione quater delle cartelle: i contribuenti hanno una sorta di ultima chance per modificare il piano dei pagamenti
- Dopo l’arrivo dei 3,8 milioni di lettere da parte della sezione di Riscossione di Agenzia delle Entrate sulle somme dovute a chi aveva presentato la domanda (solo telematica) entro il 30 giugno, adesso c’è da inviarla entro e non oltre il 10 ottobre, in modo tale da poter rispettare i tempi tecnici per la prima (o unica) scadenza di pagamento prevista per il 31 ottobre
- Sul proprio sito istituzionale dedicato alla Riscossione Quater, l’Agenzia spiega che “è possibile segnalare errori commessi dal richiedente nella fase di presentazione dell’istanza di adesione relativi alla selezione del campo afferente la richiesta di adempiere al pagamento in ‘unica soluzione’ anziché nel ‘numero massimo previsto dalla norma’”
- Così come tutta la procedura della sanatoria sulle cartelle, l'operazione procede prevalentemente online: per chi fosse interessato bisognerà inviare una mail al servizio contribuenti. Il tutto allegando la comunicazione delle somme dovute e un documento di riconoscimento
- In questo modo il contribuente ha dalla sua una maggiore sostenibilità finanziaria, potendo magari cambiare le modalità di pagamento e passare così da un’unica soluzione a un piano a 18 rate, nelle scadenze prefissate dalle norme di riferimento
- Nel caso in cui si sia già previsto un piano di dilazione da più di 10 rate, con la lettera sono stati inviati anche i primi 10 moduli di pagamento, mentre i rimanenti saranno spediti successivamente, prima della scadenza dell'undicesima rata
- Già disponibile la funzionalità che consente di chiedere la copia della comunicazione delle somme dovute con i primi 10 moduli di pagamento, utile per coloro che, per qualsiasi motivo, non siano in possesso della comunicazione inviata
- È inoltre attivo anche il servizio per richiedere online l'addebito sul conto corrente delle rate previste dal proprio piano di Definizione agevolata, grazie al quale l'importo di ogni rata sarà corrisposto direttamente entro il termine previsto
- Tra le funzionalità attive c’è anche ContiTu, il servizio web per chi vuole scegliere di pagare solo alcuni degli avvisi/cartelle rottamabili indicati nella Comunicazione, con la possibilità di ricalcolare l'importo dovuto e ricevere i nuovi moduli di pagamento
- Per chi intende accedere al sito di Agenzia delle Entrate, è doveroso ricordare come l’ingresso sia possibile soltanto con le credenziali Spid, Cie e Cns, oppure dall'area pubblica, senza necessità quindi di pin e password, allegando un documento di riconoscimento