"Sicuramente possiamo guardare al prossimo inverno con maggiore serenità rispetto allo scorso anno", ha detto il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica che, in un'intervista a Il Messaggero, parla di dipendenza dalla Russia “quasi azzerata”
Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin prevede un inverno più tranquillo grazie alla diversificazioni delle fonti energetiche e promette ulteriori bonus per le bollette. "Sicuramente possiamo guardare al prossimo inverno con maggiore serenità rispetto allo scorso anno", ha detto in un'intervista a Il Messaggero. Oggi "possiamo parlare di dipendenza quasi azzerata" dalla Russia.
Dall'approvvigionamento energetico ai bonus bollette
Oltre a Piombino, "nel 2024 sarà pronto il rigassificatore di Ravenna e stiamo programmando l'entrata in funzione o la costruzione di nuovi impianti", annuncia il ministro. Sulle trivellazioni in Adriatico "stare fermi sarebbe stato sbagliato due volte – ha proseguito Pichetto Fratin – dato che "gli stessi giacimenti continuavano a essere sfruttati da altri paesi come ad esempio la Croazia". Il Piano Mattei "consentirà di fare dell'Italia l'hub energetico del Mediterraneo", ha aggiunto. I bonus per le bollette hanno rappresentato "uno sforzo economico imponente che porteremo avanti", assicura il ministro. Pochi giorni fa, afferma, è stato inoltre istituito "un Fondo nazionale per il reddito energetico destinato alla realizzazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo", il cui obiettivo "è consentire l'accesso agevolato all'energia rinnovabile per persone che appartengono a nuclei familiari con Isee inferiore ai quindicimila euro o a trentamila, avendo almeno quattro figli a carico".