Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Sciopero dei voli, quali sono i diritti dei passeggeri in caso di cancellazioni o ritardi

Economia fotogallery
20 lug 2023 - 06:30 11 foto
©IPA/Fotogramma

Quando scatta un’agitazione sindacale del trasporto aereo, i primi disagi ricadono sui viaggiatori lasciati a terra. Dalle fasce di garanzia all’assistenza su pasti e soggiorno in hotel, fino alla richiesta di rimborsi del biglietto: ecco a quali regolamenti comunitari ci si può appellare per far valere i propri diritti nei confronti delle compagnie di volo

1/11 ©Ansa

Scioperare è un diritto in tutti i settori compreso il trasporto aereo, ma per i viaggiatori che si vedono cancellare o ritardare i voli è altrettanto un diritto sapere che ci sono tutele in caso di agitazioni. Ecco quali regolamenti Ue proteggono i consumatori lasciati a terra

Sciopero aeroporti, voli cancellati e passeggeri a terra. LE FOTO
2/11 ©IPA/Fotogramma

IL REGOLAMENTO UE 261/2004 - Nei giorni di partenze per le vacanze estive il personale di compagnie aeree così come di terra hanno incrociato le braccia causando l’annullamento di migliaia di voli. Secondo il regolamento comunitario 261 del 2004 le compagnie sono obbligate ad assistere i passeggeri pena una sanzione da parte dell’Ente nazionale per l'aviazione civile

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/11 ©Ansa

LE FASCE DI GARANZIA - Al pari dei treni anche durante gli scioperi del trasporto aereo devono essere rispettate delle fasce di tutela per i viaggiatori: dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21 i voli vanno effettuati anche nel caso di agitazioni lunghe 24 ore

Londra, aeroporto di Gatwick a rischio caos: otto giorni di sciopero tra luglio e agosto
4/11 ©Ansa

I PASTI - Sul fronte dell'assistenza secondo il regolamento Ue del 2004 in caso di cancellazione o ritardo le compagnie di volo sono tenute a fornire gratuitamente ai consumatori pasti e bevande

5/11 ©IPA/Fotogramma

IL PERNOTTO - In caso di ritardi prolungati che investono la notte l’assistenza copre anche il pernotto in albergo compreso l'eventuale trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione

6/11 ©Ansa

IL RIMBORSO - Quando il volo è definitivamente cancellato il passeggero ha diritto a richiedere il rimborso del costo del biglietto per la parte di viaggio che non ha effettuato. Se per esempio lo scioperto scatta per un volo durante uno scalo, il rimborso non coprirà la prima tratta

7/11 ©Ansa

IL RINVIO - In alternativa il passeggero può richiedere di imbarcarsi su un altro volo appena possibile oppure optare per il rinvio a una data successiva più conveniente

8/11 ©Ansa

LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA - Nel caso in cui il passeggero abbia deciso di far valere il diritto a una compensazione pecuniaria la Corte di giustizia UE in una sentenza ha chiarito che esiste una differenza tra lo sciopero proclamato dal personale di volo o quello di terra

9/11 ©IPA/Fotogramma

LO SCIOPERO DEL PERSONALE DI VOLO - Secondo la Corte del Lussemburgo solo in caso di cancellazione o ritardo del volo causato da uno sciopero del personale della compagnia, ai passeggeri dovrà essere corrisposta una compensazione dai 250 a 600 euro a seconda della lunghezza della tratta

10/11 ©IPA/Fotogramma

LE SPESE SUPPLEMENTARI - Durante l’agitazione indetta dal personale della compagnia l’azienda è responsabile nei confronti dei passeggeri anche di eventuali danni supplementari come le spese non previste causate dallo sciopero. Un esempio è l’acquisto in autonomia dei biglietti di un’altra compagnia o il pernotto in albergo

Svizzera, primo sciopero dell'aeroporto di Ginevra in 104 anni, 64 voli annullati
11/11 ©LaPresse

LA RICHIESTA - Se sul tabellone dell’aeroporto compare la scritta “cancellato” accanto al proprio volo il passeggero deve quanto prima accertarsi della natura del disservizio e in caso di sciopero inviare una formale richiesta alla compagnia allegando le copie delle relative ricevute. È il primo passo per far valere i propri diritti come consumatore

TUTTE LE NEWS SUGLI AEREI

TAG:

  • fotogallery
  • sciopero
  • voli
  • trasporto aereo
  • unione europea

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Honda Prelude, la prova della coupé giapponese

    Auto

    Il test drive della sportiva nipponica che torna sulle strade europee con la sesta generazione...

    05 dic - 12:00

    Tatiana Tramacere, dalla scomparsa al ritrovamento: cosa sappiamo

    Cronaca

    È tornata a casa nella notte la 27enne che risultava scomparsa dal 24 novembre scorso ed è stata...

    05 dic - 11:37
    Tatiana Tramacere

    Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

    05 dic - 11:30
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi